Ed ecco la nuova Enoteca del Roero. Tutte le foto e i video esclusivi

 1
Il brindisi dei sindaci e dei politici roerini alla nuova sede dell'Enoteca del Roero 2.0

CANALE L’esposizione tiene conto della storia dietro ogni etichetta
Immaginazione, realtà. Dietro due parole che sembrano in antitesi c’è la nuova Enoteca del Roero 2.0. L’associazione di produttori e Comuni nata dalle ceneri della vecchia Enoteca regionale si è lasciata dietro i conti in rosso, ha pagato tutti i produttori e, gettando il cuore oltre l’ostacolo, ha immaginato un nuovo futuro. Che ha preso la forma di spazi e strategie rinnovati. All’inaugurazione, domenica 15 ottobre, i consensi di molti produttori – che hanno apprezzato il trovarsi davvero al centro della promozione e vendita – erano realtà.

Ecco una fotogallery dell’inaugurazione fino alla benedizione del parroco, don Gianni Tarable.

Molti i riconoscimenti degli amministratori pubblici a Pier Paolo Guelfo, a cui è stato riconosciuto il merito di aver non solo immaginato il nuovo futuro ma, un passetto dietro l’altro e a portafoglio praticamente chiuso, di averlo reso possibile, avvalendosi di artigiani che, in un mese, hanno creato tutto l’arredamento e le vetrine espositive della sala degustazione e vendita. Oltre che di essere riuscito a coinvolgere, anche nel direttivo, sindaci prima tiepidi e vignaioli algidi di fronte al “sistema enoteca”. E se prima l’eurodeputato e presidente del Gal Alberto Cirio ha avanzato nemmeno troppo velate richieste di sostegno economico al vicepresidente della fondazione Crc Giuliano Viglione, che ha ammiccato senza promettere, lo stesso Cirio ha poi garantito il supporto del Gal Langhe e Roero leader al progetto Enoteca 2.0, in virtù delle molte sinergie attivate, a destra e a sinistra del Tanaro, non solo con i produttori vinicoli.

Proprio su queste ha puntato il suo intervento il sindaco canalese Enrico Faccenda, presidente del Mercato ortofrutticolo del Roero: «Il nostro territorio può contare su una grande biodiversità e sull’eccellenza di tanti prodotti agricoli diversi, dalla frutta fresca, in guscio, alle tinche di Ceresole. L’Enoteca ci aiuterà a promuoverle e ad accrescere l’attenzione sulle nocciole. Il rinnovamento spaziale e strutturale inaugurato oggi è una pietra miliare nella storia dell’economia agricola roerina».

Ecco la video intervista ad Enrico Faccenda, sindaco di Canale e presidente del Mercato ortofrutticolo del Roero.

Valeria Pelle

Banner Gazzetta d'Alba