Ultime notizie

Incontro con il teologo Carlo Molari martedì 10 ottobre

Incontro con il teologo Carlo Molari martedì 10 ottobre

ALBA Il teologo Carlo Molari terrà una conferenza presso la parrocchia albese di Cristo Re (Sala Marino), martedì 10 ottobre alle ore 18. Il tema è “La comunità insieme per un processo di cambiamento” e vuole spronare i fedeli a guardare alla Chiesa come luogo di rinnovamento, attenta ai segni dei tempi e, come insiste papa Francesco, una Chiesa in atteggiamento di “uscita”. L’incontro è previsto per aiutare a riflettere i parrocchiani sul cammino che stanno facendo insieme, ma è aperto a chiunque voglia approfondire il senso di appartenenza alla comunità cristiana.

Carlo Molari, nato a Cesena (Forlì) il 25 luglio 1928, è diventato sacerdote nel 1952. Laureato in Teologia dogmatica e in utroque iure nella Pontificia Università Lateranense, ha insegnato teologia nella medesima Università (1955-1968), nella Facoltà teologica della Università Urbaniana di Propaganda Fide (1962-1978) e nell’Istituto di scienze religiose della Università Gregoriana (1966-1976).

Dal 1961 al 1968 è stato Aiutante di Studio della Sezione dottrinale della S. Congregazione per la Dottrina della Fede. Per un decennio ha svolto la funzione di segretario dell’Associazione teologica italiana (ATI) e di membro del Comitato di consultazione della sezione dogma della rivista internazionale Concilium. Svolge attività pastorale a Roma nell’Istituto S. Leone Magno dei fratelli Maristi delle scuole.

I suoi interessi sono rivolti soprattutto alla ricerca di modelli teologici che rispondano alle necessità spirituali dell’uomo di oggi, all’incidenza della svolta linguistica della cultura sulla formulazione della dottrina di fede e ai rapporti fra teologia e scienze.

Banner Gazzetta d'Alba