Gli sbandieratori di Asti e Alba tornano nel continente asiatico

Gli sbandieratori di Asti e Alba tornano nel continente asiatico

CINA Per il terzo anno consecutivo il nome del Palio di Asti torna in terra cinese, a Nanchang, metropoli di cinque milioni di abitanti nella provincia di Jiangxi, nel Sud del Paese asiatico, grazie all’antica arte delle bandiere. Dopo le uscite internazionali a Shanghai nel 2015 (borgo San Pietro) e a Pechino nel 2016 (borgo San Lazzaro), gli sbandieratori di Asti e Alba tornano nel continente asiatico, uniti per rappresentare il Piemonte e l’Italia nel progetto di scambio culturale italo-cinese.
Il gruppo formato da sbandieratori e musici del borgo San Pietro e borgo Don Bosco di Asti, degli Alfieri di Costigliole e di Terre sabaude di Alba è stato invitato a partecipare dal 22 settembre al 1° ottobre alla quinta edizione del Nanchang international military tattoo, la parata militare che ha visto marciare ben venti bande militari internazionali da Australia, Belgio, Francia, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Singapore, Tonga, Turchia, Stati Uniti, Hong Kong e Cina.

Visita a Pechino, Nanchang e Shanghai

Gli atleti, accompagnati nel viaggio dalla rettrice sanpietrina Anna Maria La Mattina, hanno visitato le città di Pechino, Nanchang e Shanghai e si sono esibiti per dieci giorni, seguiti dalle emittenti locali, portando i colori della tradizione italiana nelle piazze e nei teatri del posto.
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e ha consegnato alla rettrice il gagliardetto della città di Asti da consegnare agli ospiti cinesi, a dimostrazione del sostegno dell’Amministrazione verso iniziative che coinvolgano giovani e mondo del Palio. «È uno scambio culturale che implica un duro lavoro organizzativo di circa un anno, ma l’esperienza che vivono i ragazzi è unica e irripetibile», commenta così la maestra di territorio Stefania Toso, organizzatrice dello scambio culturale.
A sostenere l’iniziativa c’era anche la Giulio Cocchi, azienda produttrice di vermouth e spumanti nata nel borgo San Pietro di Asti.

Banner Gazzetta d'Alba