Meteo: l’anticiclone porta bel tempo

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Una vasta area anticiclonica abbraccia tutto il Mediterraneo, mantenendo condizioni stabili e soleggiate quasi ovunque con temperature in aumento. Solo occasionalmente si potranno sviluppare rovesci locali sui monti a causa del riscaldamento diurno. Ancora non si vedono condizioni adatte per le piogge importanti.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 9 a domenica 15 ottobre

Per tutta la settimana il cielo sarà per la maggior parte del tempo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Al pomeriggio ci potrebbe essere della debole attività cumuliforme sui rilievi. Al mattino, specie nella seconda parte della settimana, quando l’aria sarà più stagnante saranno possibili nebbie mattutine che, in alcuni casi, potranno durare  fino a tarda mattinata. Le temperature saranno in graduale aumento fino a fine settimana specie di giorno, con valori minimi che saranno compresi tra 7 e 12 °C in pianura, tra i 13 e 17 °C sulle coste. Le massime si porteranno fino a 25-27 °C in pianura nel fine settimana, per quella che sarà una settimana dal sapore tardo estivo. I venti saranno per lo più assenti o deboli di direzione variabile, con qualche locale rinforzo di brezza sulle coste.

Tendenza successiva

Non si vedono ancora segnali di cambiamento della situazione anche per la settimana successiva, ma per conferme attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba

Previsioni per il Nord-Ovest

Banner Gazzetta d'Alba