Ultime notizie

Meteo: tempo stabile fino a mercoledì, poi  le prime piogge autunnali

panorama alba

L’anticiclone che ci ha accompagnato per tutti questi giorni sta per prendersi una temporanea pausa a metà settimana, quando una perturbazione proveniente dalla Francia dovrebbe portare le prime benefiche piogge autunnali nella giornata di giovedì.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre

Ancora belle giornate per la maggior parte del tempo serene o poco nuvolose, con foschie dense al mattino e comunque aria poco limpida a causa delle polveri e gli inquinanti che ristagnano nelle pianure. Temperature che però gradualmente da oggi scenderanno, portandosi dai 24/27 °C di oggi ai 22/24 °C di mercoledì per le massime, e dai 8/10°C di oggi ai 6/9 °C di mercoledì per le minime. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi di direzione orientale nel corso della giornata.

Giovedì 19 ottobre

Una perturbazione in arrivo dalla Francia dovrebbe portare le prime piogge diffuse tipiche di questo autunno, ma l’incertezza sulle correnti in quota non permette ancora di stabilire quanta pioggia ci sarà. Al momento le probabilità sono per piogge deboli in pianura e più consistenti sulle Alpi settentrionali, con nevicate oltre i 2.000-2.500 metri.

Tendenza per il week-end

Il passaggio perturbato sarebbe comunque rapido e nel fine settimana la tendenza ci mostra un ritorno a condizioni più stabili anche se non più tardo estive come questi giorni.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba