Ultime notizie

Nasce un gruppo scout affiliato alla rete Cngei

Nasce un gruppo scout affiliato alla rete Cngei

BRA Nasce a Bra un nuovo gruppo scout. Di matrice laica (a differenza della maggior parte dei gruppi della provincia di Cuneo, che fanno riferimento all’associazionismo cattolico) e affiliato alla rete Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani), si appresta ad accogliere ragazzi tra i 12 e i 16 anni.

Spiega Stefania Bertoncello, di Cavallermaggiore, tra i promotori dell’iniziativa: «Nei mesi scorsi abbiamo creato un gruppo di staff, composto da sette persone, alcune delle quali hanno già il brevetto nell’ambito della federazione internazionale dello scoutismo, altre seguiranno corsi di formazione a breve. L’idea è quella di partire con un gruppo di “esploratori”, perché è questa la fascia di età di mezzo in cui si fanno molta progettazione e molte attività concrete. La presentazione delle attività e del nuovo gruppo scout Bra 1 sarà sabato 14 ottobre nella sede individuata in via Piumati 112, nell’ex scuola elementare, alle 16».

Stare all’aria aperta tra piccole e grandi avventure, imparando e facendo esperienze. Vivere in tenda, costruire un bivacco di fortuna, accendere un fuoco, usare la bussola, orientarsi, seguire tracce: sono queste le attività proposte ai giovani esploratori. L’impegno è di un paio di sabati al mese e un fine settimana fuori porta con esperienze diverse e gite che possono spaziare dal mare alla montagna. Durante le vacanze invernali, in primavera e in estate, poi, sono proposte intere settimane di attività. Il gruppo braidese si presenta come laico, spiega Bertoncello: «Ciò non significa che non sarà sviluppata la dimensione spirituale che caratterizza l’attività degli scout, ma non c’è un vincolo di appartenenza alla religione cattolica. Il gruppo è aperto a tutti coloro che desiderino fare nuove esperienze e stringere nuove amicizie e ci sarà sicuramente occasione di collaborare con gli altri gruppi della zona».

Al gruppo degli esploratori potranno affiancarsi poi i lupetti (fascia di età 6-11 anni) e i rover (da 16 a 19 anni).

Erica Asselle

Banner Gazzetta d'Alba