Ultime notizie

A Monforte inaugurata una scuola più moderna e sicura

A Monforte inaugurata una scuola più moderna e sicura

MONFORTE Sono stati ufficialmente inaugurati giovedì scorso gli edifici scolastici di Monforte, recentemente interessati da un importante intervento di restauro (per il quale il Comune aveva ottenuto un finanziamento regionale di 785mila euro, ndr). Alla presenza di autorità pubbliche (tra i quali il presidente dell’unione collinare Roberto Passone e il consigliere regionale Franco Graglia) e personale scolastico il sindaco Livio Genesio ha presentato i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza che hanno interessato negli ultimi mesi le scuole primaria e secondaria.

A Monforte inaugurata una scuola più moderna e sicura 1

Sono molti gli interventi effettuati, dalla realizzazione della nuova mensa all’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un nuovo ascensore. C’è stato anche un adeguamento alle normative di prevenzione incendi, accompagnato dalla messa a norma degli impianti e dal miglioramento del rendimento energetico. I lavori hanno interessato anche l’ex circolo, rimasto inutilizzato, che è stato annesso alla scuola secondaria per destinarlo a mensa, i cui servizi igienici sono stati ricavati dalla demolizione di un edificio inagibile e dalla sua ricostruzione. Infine, al primo piano è stato realizzato un ampio spazio in parte all’aperto e in parte coperto che permette di supplire alla carenza di spazi esterni dell’area scolastica.

«Abbiamo cercato di curare non solo la sicurezza, la funzionalità e la salubrità degli ambienti, ma anche l’estetica, consapevoli che far vivere e studiare i bambini e i ragazzi in un luogo gradevole è una forma indiretta di educazione al rispetto della proprietà comune, nonché un abbellimento per tutto il paese», ha dichiarato il sindaco, augurando a studenti e insegnanti un buon inizio di anno scolastico e chiedendo la collaborazione delle famiglie con la scuola nel processo educativo dei ragazzi.

Elisa Pira

 

Banner Gazzetta d'Alba