Ultime notizie

Al via la stagione teatrale albese: domenica 19 novembre è il turno di “Filumena Marturano”

Al via la stagione teatrale albese: domenica 19 novembre è il turno di "Filumena Marturano"

TEATRO SOCIALE DI ALBA Domenica 19 novembre 2017 prende il via la ventunesima stagione di prosa al teatro sociale di Alba con un grande classico del teatro napoletano “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo  con protagonisti Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses e regia di Liliana Cavani.

Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante Domenico quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto.

Una storia che nasce da un fatto di cronaca.

Il testo, ispirato da un fatto di cronaca dal quale Eduardo ha costruito una delle più belle commedie dedicata alla sorella Titina, è la storia di Filumena Marturano e Domenico Soriano: lei è caparbia, accorta, ostinata contro tutto e tutti nel perseguire la propria visione del mondo, con un passato di lotte e tristezze, decisa a difendere fino in fondo la vita e il destino dei suoi figli.

Lui borghese, figlio di un ricco pasticcere,  amante e proprietario di cavalli da corsa, un po’ fiaccato dagli anni che passano e dalla malinconia dei ricordi, è stretto in una morsa dalla donna che ora lo tiene in pugno e a cui si ribella con tutte le sue forze.

La commedia porta al pubblico il tema, scottante in quegli anni, dei diritti dei figli illegittimi.

Come acquistare i biglietti.

I biglietti sono disponibili al botteghino del teatro, in piazza Vittorio Veneto 3, il giovedì dalle 15 alle 19 e nei giorni di programmazione di spettacolo a partire da due ore  prima dell’inizio dell’evento oppure nei punti vendita del Circuito Piemonte Ticket (ad Alba Libreria La Torre in via Vittorio Emanuele 19/g

Qualora uno spettacolo risultasse esaurito si consiglia di telefonare in teatro dalle ore 19 del giorno stesso per verificare se si sono resi disponibili dei biglietti.

I biglietti variano da un minimo di 20 euro a un massimo di 26 per i biglietti interi e da un minimo di 18 a un massimo di 25 per i biglietti ridotti. Per gli spettatori con meno di 26 anni il biglietto costerà 15 euro, mentre per i bambini fino a 10 anni 10 euro.

Banner Gazzetta d'Alba