Il Campagna amica day con Coldiretti

Il Campagna amica day  con Coldiretti

ALBA Nel fine settimana gli agricoltori della Granda presentano il mercato con aziende del Centro Italia, laboratori didattici e uno show cooking.

Il Salotto dei gusti e dei profumi di piazza Risorgimento, settima e penultima settimana della Fiera del tartufo, ospiterà, sabato 18 e domenica 19 novembre, Coldiretti Cuneo e Campagna amica day. Una due giorni che, dopo il successo del 2016, tornerà per promuovere i prodotti agricoli del Cuneese. Le specialità non saranno presenti solo all’interno del padiglione all’ombra della cattedrale di San Lorenzo, ma anche su tutta piazza Risorgimento, dove nel corso del fine settimana sarà allestito il mercato Campagna amica, visitabile sabato dalle 17 e durante tutta la giornata di domenica. Protagonisti del mercato saranno le aziende del Centro Italia che hanno sofferto gravi danni a causa del terremoto e, in questa occasione, proporranno numerosi prodotti tipici e l’amatriciana solidale da assaporare nello spazio dedicato al cibo di strada.

Sono tanti gli appuntamenti a margine in programma: sabato alle 18 sarà servito l’aperitivo consapevole, nel corso del quale sarà possibile assaggiare numerosi prodotti d’eccellenza delle aziende Campagna amica. Domenica alle 11 arriverà il momento della degustazione di vini “The green experience”; alle 16 i presenti potranno partecipare allo spettacolo di cucina realizzato dagli “agrichef” delle aziende agricole. Sempre dalle 11 di domenica, inoltre, saranno organizzati laboratori didattici per i bambini e le famiglie, per far scoprire loro la bontà e la qualità dei prodotti promossi da Coldiretti.

«Grazie alla collaborazione con la Fiera del tartufo prosegue il nostro impegno di valorizzazione», commenta la presidente di Coldiretti Cuneo Delia Revelli. «L’obiettivo è di far crescere la consapevolezza che i prodotti locali e di stagione sono buoni e offrono vantaggi per i produttori e i consumatori».

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba