Ultime notizie

Cimice asiatica: ormai è allarme in tutta la regione Piemonte

È difficile eliminare la cimice asiatica

CIMICE ASIATICA L’invasione di cimici asiatiche, non pericolose per l’uomo ma molto dannose per l’agricoltura, è sempre più grave in Piemonte e la Regione chiede a tutti i cittadini di eliminare insetti e uova da ogni possibile riparo.

Messaggi a tutti i comuni per sconfiggere la cimice asiatica.

L’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, il dirigente del settore fitosanitario Mauro Giachino e il presidente della Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese hanno scritto a tutti i Comuni chiedendo di affiggere nei punti informativi la scheda sulla cimice con i consigli per eliminarne la proliferazione.

«In autunno gli insetti – scrivono Regione e Agrion – si ammassano a volte a migliaia, in particolare in ambienti riparati come verande e sottotetti. A scopo preventivo si devono utilizzare zanzariere o sigillare eventuali fessure. Cimici e altri ‘intrusi’ possono essere eliminati con aspirapolvere. In attesa che nuove tecniche di lotta siano messe a punto, ogni azione può contribuire al contenimento di questo insetto».
Ansa

Banner Gazzetta d'Alba