Ultime notizie

Elettricità e gas: il mercato tutelato è destinato a finire nel luglio 2019

Elettricità e gas: il mercato tutelato è destinato a finire nel luglio 2019

ENERGIA  Il mercato tutelato sta per finire. Cosa significa?
«Si tratta di un grande cambiamento per il mercato energetico italiano», spiega Tommaso Lo Russo del Comitato difesa dei consumatori di Alba e Bosia. «Tutti gli utenti dei contratti luce e gas che appartengono al servizio tutelato dovranno obbligatoriamente passare a un operatore energetico del mercato libero».
Cosa succede a chi non cambia gestore?
«Entro luglio 2019 gli utenti del sistema di maggior tutela che non sceglieranno un nuovo contratto per luce e gas non resteranno, in automatico, col fornitore. Per aderire al mercato libero occorre stipulare il contratto con l’operatore energetico scelto che si occuperà, tra l’altro, di mandare la richiesta di recesso al vecchio fornitore. Gli utenti rimasti fino alla scadenza nel sistema di tutela dovranno essere adeguatamente informati, mentre dovrebbe essere disponibile per almeno un anno una tariffa simile a quella che si lascia, con costi monitorati dall’authority Aeegsi».

«Nel mercato libero le compagnie private gestiscono in autonomia le tariffe di luce e gas. Nel servizio di maggior tutela, che andrà a esaurirsi a luglio 2019, il prezzo è stabilito trimestralmente dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas  e il sistema idrico (Aeegsi), in base all’andamento dei prezzi delle materie prime sui mercati e definisce anche le altre condizioni delle offerte», spiega Lo Russo. «Il mercato libero è contraddistinto da servizi extra, sconti e promozioni inclusi nelle tariffe ed è sottoposto alla vigilanza dell’Aeegsi in collaborazione con l’Antitrust, con lo scopo di tutelare i diritti degli utenti e l’adozione di procedure trasparenti e corrette».

Banner Gazzetta d'Alba