Ultime notizie

Da gennaio lavori sulla Bra-Cherasco e lungo salita Bergoglio

Da gennaio lavori sulla Bra-Cherasco e lungo salita Bergoglio

BRA Le tanto attese buone notizie per la viabilità del territorio braidese e di quello della vicina Cherasco sono finalmente arrivate. Infatti, dopo che nello scorso mese di maggio era scaduto il bando per la presentazione delle domande di gara, sono stati provvisoriamente affidati alla Sam Spa di Cherasco i lavori complementari alla variante di Sommariva del Bosco.
Lavori che prevedono anche la sistemazione della strada provinciale 661 nel tratto Bra-Cherasco (fino al sottopasso della ferrovia) e la messa in sicurezza della salita del Bergoglio a Roreto di Cherasco. Nel marzo 2012 era stata sottoscritta una convenzione tra la Scr (Società di committenza regionale) e la Provincia, che prevedeva i lavori da effettuare, grazie all’impiego del risparmio ottenuto dalla realizzazione della variante di Sommariva del Bosco, risparmi che ammontavano a oltre tre milioni di euro. Con questa ingente somma si sarebbero dovute effettuare tre opere: la messa in sicurezza di salita Bergoglio, la sistemazione di parte della Bra-Cherasco e la realizzazione di una rotonda a Sommariva del Bosco.
In seguito però l’iter della pratica si era fermato, a motivo del mancato rinnovo della convenzione tra Regione e Scr. Dopo che è stato firmato il nuovo documento, il percorso ha ripreso vita, arrivando al bando di gara e all’aggiudicazione dei lavori.

Tanti camion e Tir

L’intervento più consistente riguarda la salita del Bergoglio, dove da tempo i cittadini chiedono una soluzione al problema del troppo traffico – moltissimi i camion e i Tir – e dei numerosi incidenti. L’intervento interesserà l’abitato di Roreto, con l’abbassamento del piano della strada, la sostituzione dell’asfalto e il rifacimento dei servizi. Sarà inoltre eliminata la strettoia e si interverrà sui tre tornanti che saranno ampliati, in modo da renderli più adeguati e sicuri per l’intenso traffico.
Lavori sono previsti anche sulla provinciale Bra-Cherasco, dove sarà allargata e consolidata la carreggiata dalla discesa di Bra fino al cavalcavia ferroviario. La terza opera finanziata con il ribasso sarà a Sommariva del Bosco, dove è prevista la realizzazione di una rotatoria sulla provinciale 661.
In questi giorni il consigliere provinciale Marco Perosino ha programmato un incontro tra tutti gli enti interessati, per valutare la situazione e definire un cronoprogramma dei lavori. Gli interventi potrebbero partire già nel mese di gennaio.
Commenta il consigliere Perosino: «Nel caso di strade quali la Bra-Cherasco e la salita del Bergoglio, parliamo di due vie di grande importanza, con un traffico elevato, spesso anche pesante; è necessario studiare come muoversi, per non causare, con l’apertura dei cantieri, troppi disagi ai residenti e agli utenti abituali di queste vie di comunicazione».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba