Ultime notizie

Il centro storico di Cravanzana cambierà volto

Il centro storico di Cravanzana cambierà volto

CRAVANZANA Il Consiglio di amministrazione della fondazione Crc ha selezionato i cinque progetti da sostenere all’interno del bando “Distruzione” che prevedeva un totale di 150mila euro di contributi. Tra questi c’è anche il piano presentato da Cravanzana, che ha beneficiato di 20mila euro destinati alla riqualificazione dell’area adiacente il castello.

«I lavori consisteranno nella riqualificazione dell’antico voltone d’ingresso antistante il castello dei marchesi del Carretto e il sagrato della chiesa seicentesca dei Santi Pietro e Vitale», spiega il sindaco di Cravanzana Gianluca Fresia, che aggiunge: «L’idea, con il tempo, è di andare a eliminare i tratti asfaltati nel centro storico del paese e sostituirli con un selciato in porfido».

Prosegue Fresia: «Si intende procedere per lotti cercando di reperire per ogni area le risorse necessarie al completamento. Il primo intervento, realizzabile anche grazie ai fondi messi a disposizione dalla fondazione, partirà dall’ingresso dell’antico voltone di accesso all’area del castello e al centro storico, con la riqualificazione dell’illuminazione delle volte».

Conclude il primo cittadino: «I passi successivi saranno volti a rimuovere l’asfalto nel resto della piazza perimetrale alle mura del castello così da completare integralmente la riqualificazione del cuore del paese».

Debora Schellino

Banner Gazzetta d'Alba