Il tartufo bianco d’Alba protagonista al World travel market di Londra

Il tartufo bianco d'Alba protagonista al World travel market di Londra

TURISMO  In occasione del World travel market (Wtm) di Londra, una delegazione da Alba ha partecipato all’evento di promozione dell’eccellenza gastronomica di Langhe e Roero e del Bocuse d’or, alla presenza del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Al più importante evento dedicato all’industria turistica globale, in programma a Londra dal 6 all’8 novembre, erano presenti l’assessore al turismo Fabio Tripaldi, il presidente dell’ente Fiera Liliana Allena, il direttore dell’accademia Bocuse d’or Italia Luciano Tona e il presidente e il direttore dell’Ente turismo Alba Bra Langhe Roero Luigi Barbero e  Mauro Carbone.

Il tartufo bianco d’Alba e l’accademia Bocuse d’or Italia sono stati i protagonisti al lunch di inaugurazione dello stand italiano. Il menu è stato proposto da Martino Ruggieri, chef neo-vincitore della selezione italiana del Bocuse d’or. Erano presenti, oltre al ministro Franceschini, anche Evelina Christillin, presidente dell’Enit e l’ambasciatore italiano a Londra Pasquale Terracciano che, oltre a gustare i prodotti di Langhe e Roero hanno ricevuto dalla delegazione albese il taglia tartufo Alessi e hanno potuto ammirare la mostra De truffle allestita all’interno della sala del ristorante.

«La presenza a Londra conferma il nostro impegno per la promozione, a livello internazionale, delle eccellenze regionali in ambito turistico. Un’attività che si inserisce all’interno di un piano strategico che si fonda sui punti di forza del nostro territorio, spesso riconducibili a un valore aggiunto culturale: che si tratti di enogastronomia, di paesaggio, o di cultura in senso stretto, credo sia proprio questo elemento a poter costituire per il nostro territorio un motore di crescita, tanto per il turismo quanto per altre attività produttive a esso collegate», ha dichiarato l’assessore regionale a cultura e turismo Antonella Parigi.

«È un onore per la città di Alba avere partecipato all’iniziativa di promozione al Wtm. Ancora una volta le eccellenze della città di Alba, il tartufo bianco e l’accademia Bocuse d’or sono state ambasciatrici nel mondo. L’impegno corale tra le istituzioni testimoniano la strategia vincente degli ultimi anni. Una strategia che porterà a risultati sempre più importanti: un esempio su tutti quello della recente nomina della città di Alba a Creative City Unesco», ha aggiunto l’assessore albese al turismo Fabio Tripaldi.

«Abbiamo avuto l’opportunità di presentare al ministro Franceschini e al presidente dell’Enit Christillin l’intenso lavoro che l’Atl sta portando avanti in collaborazione con la Regione. Il turismo enogastronomico è uno dei punti di forza di Langhe e Roero e l’anno prossimo sarà al centro delle attività di promozione che l’Italia svilupperà a livello internazionale», sottolinea il presidente dll’Etl Luigi Barbero.

«È stato un onore e un piacere essere ospiti della Regione Piemonte durante uno dei principali eventi mondiali dedicati agli operatori turistici e ai professionisti del settore. Il nostro territorio è stato protagonista grazie al tartufo e al pranzo realizzato dallo chef Martino Ruggeri, che ha esaltato il “diamante della terra” in un profumatissimo dessert. Il tartufo bianco racchiude le tradizioni e la gastronomia delle nostre colline valorizzando il Made in Italy e il fascino del nostro stile di vita», conclude Liliana Allena, presidente dell’ente Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba.

 

 

 

 

 

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