In arrivo 723mila euro per valorizzare la battaglia di Ceresole del 1544

Visita narrata al c

CERESOLE  Ha meritato un finanziamento da 1,5 milioni di euro il progetto transfrontaliero che Ceresole ha elaborato con Saint Paul de Vence e incentrato sulla battaglia di Ceresole del 1544.

I dettagli di “Success”, questo il nome del piano di valorizzazione, saranno presentati venerdì 8 dicembre, in occasione del viaggio che una delegazione ceresolese farà a Saint Paul de Vence, dove si conserva, incastonato nelle mura cittadine, uno dei cannoni usati nell’assedio, riportato in patria dal vincitore Francesco I.

A Ceresole, nel cui castello c’è ancora una palla sparata durante l’assedio, spetteranno 723mila euro (senza ulteriori oneri) , con i quali si potrebbero realizzare un centro culturale dedicato, sotto l’ala del mercato, un’esposizione permanente nell’ex casa del peso e due percorsi tematici, uno urbano e uno extraurbano oltre a scambi culturali e una rievocazione storica.

Un primo passo, in questo senso, si è già fatto a fine ottobre, quando guide turistiche e figuranti in costume hanno portato i visitatori del maniero indietro al 1544.

Per assistere alla presentazione del piano di valorizzazione storico-turistica, a cui i due Municipi lavorano fin dal 2015, è stato organizzato un pullman (costo 10 euro). Per informazioni e adesioni basta rivolgersi in Comune (0172-57.41.35 ).

m.b.

Banner Gazzetta d'Alba