Ultime notizie

La cultura del dono promossa con uno spettacolo dei Trelilu

Il Museo dei cavatappi compie dieci anni

BRA L’appuntamento con lo spettacolo dei Trelilu di domenica 12 novembre, alle 21, al centro polifunzionale Giovanni Arpino è stato ideato dall’Avis locale; molte associazioni di servizio cittadine hanno però aderito all’invito del presidente Armando Verrua, per cofinanziare la serata che – oltre a promuovere la cultura del dono in generale – permetterà di conoscere la storia e la missione di tutte le associazioni organizzatrici. L’ingresso è libero.
Commenta Armando Verrua, presidente dell’Avis di Bra: «I Trelilu nascono nel 1992, con la scommessa di portare sul palcoscenico quello che una compagnia di amici può fare e dire intorno a un tavolo. Voci, chitarra, clarinetto e contrabbasso, più una serie di improbabili percussioni, per creare un repertorio originale di brani cantati in piemontese e in italiano maccheronico». Nei loro spettacoli, tra il concerto e il cabaret, ogni canzone è preceduta e seguita da gag e dialoghi improvvisati, condotti in “italiacano”, come dicono i quattro artisti.
L’elemento scenico, la gestualità e i vestiti demodé sono la cornice per le storie narrate dai Trelilu, i cui argomenti sono riconducibili al vedere la vita con gli occhi di quattro personaggi stralunati, semplici, grezzi ma eleganti al tempo stesso, e a loro modo attuali.
Conclude Verrua: «All’inizio dello spettacolo, che è a ingresso libero, ognuna delle associazioni che hanno aderito potrà presentarsi brevemente alla platea. Poi spazio alla musica e alle varie gag del quartetto».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba