L’arrivederci della Fiera del tartufo è con bollito e Madernassa

L’arrivederci della è con bollito e Madernassa

Il Salotto dei gusti e dei profumi di piazza Risorgimento si appresta a chiudere i battenti ma, prima di dare appuntamento ai visitatori al prossimo anno, propone un fine settimana tutto dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari della zona. Uno sguardo a giro d’orizzonte su alcune eccellenze della zona di Alba, delle Langhe e del Roero, che i visitatori potranno scoprire nel corso delle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre.

Dalle 10 alle 19 il salotto, allestito all’ombra del duomo di Alba, ospiterà grandi formaggi piemontesi presentati dall’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio, il tradizionale bollito della confraternita di Guarene, la pera Madernassa valorizzata dal consorzio del Comune roerino e il Bagna caoda day, il tutto realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Nella giornata di domenica spazio alle realtà gastronomiche della sinistra Tanaro. Il Consorzio di valorizzazione della Madernassa proporrà una degustazione dei propri prodotti, durante la quale il presidente Daniele Occhetto parlerà della storia del consorzio, nato nel 2015, e delle qualità nutrizionali del frutto. Spazio anche alla Confraternita del bollito e della pera Madernassa di Guarene, guidata dal gran priore Adriano Bongiovanni: al pomeriggio si parlerà dei diversi tagli di carne della ricetta tradizionale e risponderà alle domande dei curiosi; materiale illustrativo sarà messo a disposizione dei visitatori.

Tra degustazioni di formaggi e assaggi di Bagna caoda

L’Onaf parteciperà al Salotto dei gusti e dei profumi con gustose degustazioni di cinque diversi formaggi della tradizione piemontese. Nel corso di entrambe le giornate i visitatori potranno assaporare i prodotti acquistando i piatti degustazione all’interno dello stand. Due, invece, saranno gli assaggi guidati da un rappresentante dell’organizzazione internazionale, che si svolgeranno sabato 25 novembre alle 11 e domenica 26 novembre alle 15. I laboratori saranno gratuiti e potranno essere prenotati al numero 0173-23.11.08.

Domenica 26 novembre, la manifestazione itinerante Bagna caoda day e la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba si incontreranno per suggellare un’alleanza all’insegna del gusto e della tradizione. Una valorizzazione che passerà anche attraverso gli stand del Meg, mercato enogastronomico: in occasione dell’ultimo fine settimana della Fiera il Meg allestirà una esposizione con produttori provenienti da Liguria e Piemonte. Saranno numerose le specialità presentate, dai salumi ai formaggi, fino ai dolci e a molto altro ancora. Tutti prodotti che potranno essere degustati e acquistati nel padiglione di fronte alla cattedrale di San Lorenzo.

Banner Gazzetta d'Alba