Meteo: arrivano le piogge

Meteo: situazione stabile e con poche precipitazioni

Questa volta è confermata: la pioggia tanto attesa arriverà nel fine settimana a placare (ma non a risolvere del tutto) la siccità. Una perturbazione piuttosto estesa e intensa ci interesserà a partire da domenica. Prima neve sui monti fino a quote medie.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 3 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nebbia al mattino su Alessandrino e pianure più orientali ma in dissolvimento in giornata. Dalla sera graduale aumento della nuvolosità per nubi alte e velature, e formazione di nebbie più estese. Temperature massime in rialzo e comprese tra 16 e 19 °C. Venti assenti quasi ovunque, con qualche debole o moderato rinforzo parallelo alle coste ma generalmente dai settori orientali in Liguria.

Sabato 4 novembre

Cielo che gradualmente si coprirà di nubi sempre più spesse, anche se in pianura gran parte del tempo sarà occupato da nebbie , specie sui settori più orientali. Dalla serata arrivano le prime precipitazioni sui settori alpini settentrionali e Valle d’Aosta, piuttosto intense sul genovese con possibilità di qualche temporale autorigenerante. Temperature in forte aumento nelle minime per via della copertura nuvolosa e dell’arrivo di aria più calda, con valori tra 8 e 10 °C (12-15 °C sulle coste), mentre le massime saranno in calo sempre per la copertura nuvolosa e le nebbie e comprese tra 12-14 °C delle zone interne e i 16-18° delle coste. Venti ancora per lo più assenti o deboli all’interno, fino a moderati da Nord sulle coste liguri centrali.

Domenica 5 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse a partire da Ovest verso Est, con accumuli maggiori sui settori alpini settentrionali, pianure orientali e Liguria centro-orientale. Su quest’ultima regione avranno anche carattere temporalesco. Nevicate ancora al di sopra dei 1.800-2.000 metri. Miglioramento piuttosto rapido dal pomeriggio, ma temporaneo. Temperature ancora in leggero calo nelle massime, e poi in calo più deciso in serata. Venti da moderati a forti di scirocco su Liguria orientale, con locali forti raffiche possibili durante i temporali, altrove ancora piuttosto deboli , ma con raffiche anche forti da nord su alpi nordoccidentali e pianure nordorientali in serata per Foehn.

Da lunedì 6 novembre

Temperature in calo specie sul cuneese, le correnti a quote medio-basse gireranno dai settori nordorientali per cui ci aspettiamo un nuovo incremento delle precipitazioni dalla mattina fino al pomeriggio, con quota neve che localmente potrebbe scendere fino agli 800 metri. Ma tutto dipenderà dalla quantità di precipitazioni che arriveranno effettivamente, infatti ancora c’è incertezza sulla evoluzione di questa giornata. Poi si prospetta una pausa fino a mercoledì anche se in un contesto di tempo incerto, e in prospettiva una nuova perturbazione intensa nella seconda parte della settimana

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba