Meteo: settimana stabile e fredda

Il WiMu di Barolo è un museo da fiaba

Nonostante la presenza di correnti cicloniche l’orientamento prevalente da Nord con l’aiuto della barriera alpina manterrà condizioni di stabilità per quasi tutta la settimana, ma l’aria sarà fredda e a parte un temporaneo debole rialzo tra domani e mercoledì, caleranno nuovamente nella seconda parte della settimana mantenendole sotto media per l’intero periodo. Nel week-end la rotazione delle correnti potrebbe favorire deboli nevicate fino a bassa quota sul cuneese.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 27 a giovedì 30 novembre

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con copertura nuvolosa più consistente tra domani e mercoledì mattina, ma senza precipitazioni. Solo sui confini alpini nordoccidentali e valle d’Aosta sarà possibile copertura più consistente per più tempo, con possibili nevicate da sconfinamento da Francia e Svizzera. Temperature che rimarranno sotto media. Le minime in pianura e ne i fondovalle si manterranno attorno o sotto lo zero con punte di -4/-5 °C (4/6 °C sulle coste in calo fino a giovedì), anche se la copertura nuvolosa notturna e locali brezze potrebbe mantenerle leggermente più alte tra domani e mercoledì mattina. Le massime si manterranno stazionarie tra 6 e 10 °C. Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza di direzione variabile ,con qualche rinforzo da nord sulla Liguria tra mercoledì e giovedì.

Da venerdì 1° dicembre

Un nuovo impulso freddo dal Nord Europa dovrebbe mantenere ancora condizioni instabili sull’Italia per tutto il weekend con la formazione di una bassa pressione piuttosto intensa sul centro Italia. L’esatta evoluzione la scopriremo nei prossimi giorni, ma al momento c’è la possibilità che cuneese e basso Piemonte in generale possano ricevere deboli nevicate fino a bassa quota tra venerdì e sabato.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba