Ultime notizie

Rotonda a Scaparoni: l’Anas la realizzerà nel 2019

Rotonda Scaparoni

ALBA La tanto attesa rotatoria di Scaparoni potrebbe diventare realtà nel 2019. Anas inserisce il rifacimento dell’incrocio in cui si intersecano la tangenziale, corso Bra e strada Magliani nel piano quinquennale 2017-2021.
La decisione è stata comunicata dal responsabile dell’area compartimentale dell’Anas ai presidenti dei comitati di quartiere di Scaparoni, Piana Biglini e Mussotto e per conoscenza al sindaco Maurizio Marello e alla Provincia di Cuneo, martedì 14 novembre.

Fondamentali i solleciti continui dell’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto e del consigliere di opposizione Emanuele Bolla e le lettere inviate ad Anas dai presidenti dei comitati Aldo Porro, Silvio Biglino e Giovanni Lano per richiamare l’ente statale al rispetto della convenzione firmata nel 2009 con il Comune di Alba e poi decaduta.
Il sindaco Maurizio Marello e l’assessore Alberto Gatto commentano soddisfatti: «È già pronto da tempo un progetto definitivo sulla rotatoria di Scaparoni elaborato dal nostro ufficio tecnico comunale. Ora è da aggiornare sulla base delle ultime normative. Ci impegniamo a farlo al più presto trasmettendolo all’Anas in modo che la società possa inserirlo nel piano quinquennale».

Emanuele Bolla (Fratelli d’Italia) aggiunge: «Quando presentai la prima interrogazione a cui seguì un incontro in Anas la situazione era totalmente bloccata. Oggi facciamo un passo avanti. Ora bisogna vigilare affinché gli impegni vengano rispettati. Questo successo dimostra l’utilità delle pressioni che abbiamo esercitato su Anas».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba