Ultime notizie

Cadono i primi fiocchi di neve sulla città di Alba

Scendono i primi fiocchi di neve ad Alba

METEO Come anticipato lunedì una bassa pressione piuttosto intensa si è formata sul mar ligure, in spostamento verso la Sardegna occidentale. Questo comporterà maltempo diffuso tra oggi e domani, con nevicate fino in pianura un po’ ovunque. Da domenica bel tempo, ma con temperature sotto media e gelate estese.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 1° dicembre

Al mattino cielo poco nuvoloso ma con nuvolosità in rapido aumento , specie sui settori meridionali. Dal pomeriggio prime precipitazioni, nevose fino a bassa quota su Valle d’Aosta, Alpi occidentali, Basso Piemonte e zone montane interne della Liguria. Sulle coste liguri non sono esclusi deboli temporali. Temperature in diminuzione nelle massime con valori compresi tra 3 e 5 °C, fino a 8/9 °C sulle coste. Venti deboli sulle pianure e generalmente settentrionali, con tendenza a rinforzo in serata su settori più orientali e a provenire da nordest. Da moderati a forti con raffiche molto forti da nord su Liguria.

Sabato 2 dicembre

Cielo coperto tutto il giorno, con diminuzione della copertura nuvolosa a partire dalla serata e da settori settentrionali. Nevicate diffuse fino in pianura su cuneese, torinese, astigiano , Liguria interna con possibile sconfinamento fino a coste del savonese e genovese. Altrove neve debole o mista a pioggia . Il tutto sarà in esaurimento a partire da nord entro la nottata. Accumuli previsti: 1-15 cm su pianure settentrionali , 15-30 cm Alpi nordoccidentali ,pianure centrali, da 30 in crescendo verso sud fino ai 70/100 cm delle Alpi Marittime. Temperature che rimarranno negative o intorno allo 0 per quasi tutto il giorno. Venti sempre settentrionali ma in calo di intensità a partire dalla serata.

Da domenica 3 dicembre

La bassa pressione si posterà rapidamente verso sud est esaurendosi anche piuttosto velocemente e lasciando spazio all’alta pressione. Quindi ci attendiamo bel tempo e stabilità almeno fino a metà settimana prossima, ma con temperature piuttosto rigide. A causa del manto nevoso infatti di notte si potrà scendere a valori fino a -10 °C su pianure del basso Piemonte, con gelate estese per più giorni.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba