Così si muove la Giunta: 329mila euro per le strade e numerose manutenzioni

Così si muove la Giunta:  329mila euro per le strade e numerose manutenzioni

CANTIERI La città non è inerte, ma un grande meccanismo pulsante che vive di bisogni ed esige continui aggiustamenti per mantenersi. Così la pensa l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto:  «Operazioni all’apparenza semplici concorrono a renderla vivibile. Il nostro intento punta a intervenire non solo sulle diverse situazioni, ma sull’insieme».

È appena stata approvata in Consiglio l’ultima variazione di bilancio 2017, un documento in cui è contenuto un lungo elenco di cantieri che verranno attivati tra dicembre e gennaio. Contando anche su un contesto socioeconomico favorevole, con i principali indicatori tornati sui livelli precrisi, Gatto sembra pianificare il futuro con maggiore serenità.  Prosegue infatti l’assessore: «Spenderemo 50mila euro per le verifiche sismiche nelle scuole ovvero per mettere in sicurezza edifici abitati ogni giorno da bambini e ragazzi. Sempre pensando al benessere di questa fascia d’utenza dedicheremo 18mila euro per la manutenzione ordinaria dei giochi disponibili nei parchi. L’Amministrazione spenderà poi 18mila euro per la manutenzione straordinaria dell’impiantistica sportiva e, nel medesimo settore, 19mila euro per acquistare varie attrezzature. Altri 24mila euro confluiranno verso le operazioni di manutenzione straordinaria dei fabbricati di proprietà comunale, mentre una cifra simile (25mila euro) servirà a pagare le consulenze specialistiche per cui non abbiamo competenze e dovremo ricorrere a esperti esterni».

C’è di più, dice Gatto: «La voce più importante della variazione di bilancio riguarda i 329mila euro che verranno spesi per la manutenzione straordinaria delle strade. Gli uffici stanno lavorando a un progetto che, nella sua versione esecutiva e definitiva, verrà mandato in gara entro fine anno. Il manto stradale della città è importante non solo dal punto di vista viario, ma anche sul fronte della sicurezza e della prevenzione, del grado di vivibilità urbana, del benessere percepito. Riteniamo importante rimanere lungimiranti su questo aspetto».

m.g.

Banner Gazzetta d'Alba