Il gemellaggio delle cucine tra Apro e l’École hôtelière di Cannes

Il gemellaggio delle cucine tra Apro e l’École hôtelière di Cannes

ALBA Accademia alberghiera Alba inizia con un gemellaggio illustre le celebrazioni del sessantennale della formazione professionale di Apro che cadrà nel 2018.
L’École hôtelière di Cannes, autorevole scuola della Costa Azzurra nonché illustre rappresentante dell’eccellenza enogastronomica francese, sarà partner di un
gemellaggio che coinvolgerà gli allievi dei due istituti in una serie di progetti senza precedenti.
Gli studenti che dopo la terza media sceglieranno Alba accademia alberghiera (www.albaaccademia.it, telefono 0173-28.49.22) vivranno tutte le opportunità legate al gemellaggio, come la possibilità di fare esperienza in ristoranti di Alba e di Cannes durante il proprio stage, partecipare a grandi eventi culinari e a concorsi di cucina tra Italia e Francia. In programma anche le cene didattiche al fianco di rinomati chef italiani e francesi che permetteranno di apprendere dai nuovi programmi di studio i segreti delle due tradizioni culinarie più famose al mondo.
«Un gemellaggio attivo e concreto dunque, e non solo sulla carta, che vedrà enti, aziende e ristoratori dei due
territori coinvolti in una serie di attività e iniziative internazionali coordinate dalle due scuole alberghiere», spiegano da Apro.
Il progetto ha numeri importanti: 80 studenti, 20 docenti, 50 aziende e attori locali, 660 ore di lezione transfrontaliera di cui 200 in streaming, 50 video su territorio e ricette tradizionali.

Banner Gazzetta d'Alba