Langhe: bottiglie di dolcetto come augurio di buon Natale a Papa Francesco

Langhe: bottiglie di dolcetto come auguri di buon Natale a Papa Francesco

LANGHE Auguri speciali a Papa Francesco da parte dei vignaioli che coltivano e producono Dolcetto in Langa.

Un pacco dono con più di cento bottiglie di Dolcetto d’Alba doc, Diano d’Alba docg e il Dogliani docg è partito da Alba con un corriere espresso diretta alla residenza del pontefice.

L’iniziativa è partita dal Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con le botteghe del vino di Diano d’Alba e Dogliani.

«Questa nostra iniziativa nasce dopo la visita in San Pietro per consegnare al papa il tartufo bianco da parte della delegazione albese composta dal sindaco Maurizio Marello, dal vescovo Marco Brunetti, dall’assessore Fabio Tripaldi e dalla presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Liliana Allena» spiega Orlando Pecchenino, presidente del Consorzio, che aggiunge: «Al ritorno hanno riferito che papa Francesco, dopo aver annusato con curiosità il tartufo, ha esclamato: “Questo è ottimo, ma io di Alba apprezzo anche il Dolcetto!”. Con i produttori di Dolcetto abbiamo pensato di inviargli un piccolo omaggio con una selezione di bottiglie che potranno essere utilizzate per le sue cene di beneficenza in Casa Santa Marta».

Il dono è accompagnato da una lettera del vescovo di Alba Monsignor Marco Brunetti.

«Voglia accettare Sua Santità questo piccolo dono di Natale con gli auguri da parte di tutti i vignaioli del Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Sia il Dolcetto emissario di un augurio speciale per un sereno Natale e un nuovo anno di pace e di serenità».

Banner Gazzetta d'Alba