Ultime notizie

Poderi Luigi Einaudi investe 12 milioni di euro sul Barolo

Poderi Luigi Einaudi investe 12 milioni di euro sul Barolo
DOGLIANI L’azienda vinicola Poderi Luigi Einaudi ha acquisito 1,5 ettari di vigneti del cru Monvigliero, a Verduno. Si tratta di terreni già in gestione all’azienda doglianese, comprati per un valore di 3 milioni di euro.  Dopo Bussia (4 ettari), Terlo-Costa Grimaldi (7 ettari), Cannubi 2,3 ettari e Dogliani (40 ettari) è la volta di quest’ultima acquisizione, che  rientra in un importante progetto di Poderi Luigi Einaudi dedicato al Barolo: un percorso di acquisizioni dei migliori cru di questo terroir. La volontà dell’azienda è infatti quella di investire nel proprio territorio, portando sul mercato l’eccellenza della produzione.

Per il “progetto Barolo”  la storica azienda doglianese ha stanziato circa 12 milioni di euro. La somma include anche circa 2 milioni di investimento per l’ampliamento della cantina e l’introduzione di vasche in cemento per la microvinificazione dei cru del Barolo e l’affinamento del Dolcetto Dogliani.

Con l’acquisizione di Monvigliero, Poderi Luigi Einaudi punta a raggiungere la quota di 100mila bottiglie di Barolo nel 2020. Il fatturato 2017 dell’azienda si assesta a 2,5 milioni di euro con una previsione di crescita a 4-4,5 milioni nei prossimi anni a seguito dei nuovi investimenti.

Questo ambizioso progetto è mosso in primis dalla passione di Matteo Sardagna Einaudi, quarta generazione coinvolta nell’azienda di famiglia, per il suo lavoro e per la sua terra; passione che gli è stata tramandata e che lui sente di dover portare avanti con impegno per passare il testimone a chi arriverà dopo di lui.

Banner Gazzetta d'Alba