Come presentare le domande per ottenere il reddito di inclusione

Oltre 600 firme per dire no alla sala scommesse

ASSISTENZA A Bra, come negli altri Comuni della nostra area, è possibile fare domanda per il Rei (reddito di inclusione) ovvero la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico per le famiglie in stato di difficoltà.

Il Rei, destinato ai nuclei familiari con un Isee fino a 6mila euro, ha lo scopo di fornire due tipi di sostegno: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, e un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà.

Possono accedere alla misura le famiglie nelle quali è presente un minorenne, oppure una persona con disabilità, una donna in stato di gravidanza o un componente con più di 55 anni e specifici requisiti di disoccupazione. Tra le prerogative richieste, la residenza in Italia da almeno due anni, oppure la cittadinanza italiana o comunitaria, la titolarità di protezione internazionale o la titolarità di un permesso di soggiorno Ce. Per accedere al Rei è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria e non possieda veicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta, o imbarcazioni.
Il contributo sarà erogato dal 1° gennaio e sostituirà il Sia (sostegno di inclusione attiva). Per informazioni è possibile rivolgersi al proprio Comune. A Bra si può telefonare allo 0172-43.81.53.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba