Tartufi e nocciole protagonisti in Canada e negli Stati Uniti

Tartufi e nocciole protagonisti in Canada e negli Stati Uniti

ENOGASTRONOMIA Comincia oggi, lunedì 4, a Vancouver in Canada e terminerà martedì 7 febbraio a Newark nel New Jersey l’undicesima edizione di Truffles&Hazelnuts, il tour enogastronomico che vedrà la cucina e i vini di Langa protagonisti sulle tavole di alcuni tra i più famosi ristoranti del Nord America. Il progetto, organizzato con il supporto dell’Associazione commercianti albesi, è coordinato dallo chef cortemiliese Carlo Zarri, che è anche l’ideatore dell’iniziativa.

La manifestazione, avviata nel 2008, è cresciuta negli anni fino a contare, in questa edizione, diciotto eventi in tredici città di undici Stati tra Usa e Canada. «Accanto ad alcune mete ormai tradizionali e irrinunciabili come Vancouver, Portland in Oregon e Williamsburg in Virginia, cerchiamo di soddisfare alcune delle numerose richieste che ci arrivano ogni anno», spiega Zarri.

Aggiunge il cuoco cortemiliese: «Quest’anno andremo, per la prima volta, allo storico e prestigioso Hilton hotel di Virginia Beach, a Detroit nel Michigan e a Newark in New Jersey dove, tra l’altro, sarà presentato il progetto di una food-court, un contenitore di cucina, prodotti tipici e vini prevalentemente di Langa».
La previsione degli organizzatori sarà di servire almeno venti chilogrammi di tartufi e altrettanti di nocciole, utilizzate non solo nei dolci ma anche per antipasti, pesci e carni.  Al ristorante La Toque di Napa, in Californica, si svolgerà il terzo capitolo della delegazione locale dei cavalieri dell’Ordine del tartufo e dei vini d’Alba. Altre informazioni su www.tastetruffles.com.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba