Ultime notizie

Voucher scuola: aperto il bando per i contributi alle famiglie con reddito basso

Bra: orario estivo per la Biblioteca civica

TORINO Da oggi, giovedì 14 dicembre, fino al 15 gennaio 2018 è aperto il bando con cui le famiglie piemontesi possono presentare domanda per il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017/2018. Si tratta del contributo per le spese scolastiche di iscrizione e frequenza, oppure, in alternativa, per quelle relative all’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti.

Possono richiedere il voucher 2017/2018, che avrà validità fino al 30 giugno 2019, le famiglie residenti in Piemonte, o gli studenti stessi se maggiorenni, con indicatore Isee non superiore a 26 mila euro iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, e ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione. Gli interessati devono dotarsi dell’Isee 2017.

Come gli scorsi anni, con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del voucher è possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle agenzie formative in obbligo di istruzione, con indicatore Isee non superiore a 10.632,94 euro.

Quest’anno, inoltre, il bando servirà anche per formare l’elenco dei beneficiari piemontesi delle Borse di studio rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed erogate  direttamente dal Ministero dell’istruzione. Si tratta di un contributo, previsto da un decreto attuativo della legge “La buona scuola”, recentemente approvato, che ha un valore pari a 200 euro, per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, e per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. L’indicatore Isee in questo caso non deve essere superiore a 10mila euro. La borsa sarà erogata dal ministero nel 2018 con modalità virtuali, attraverso la Carta dello studente.

Come presentare domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente on-line accedendo con le opportune credenziali all’applicazione “Accedi alla compilazione” disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.

Per la compilazione occorre scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.

Per ricevere ulteriori informazioni,  a disposizione delle famiglie la Regione ha attivato il  numero verde gratuito 800-333-444 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00). È inoltre possibile consultare la pagina web http://www.regione.piemonte.it/istruzione.

Banner Gazzetta d'Alba