Ultime notizie

Alba Pompeia lancia nuovi venerdì dei soci Unitre, corsi e uscite

L’Università delle tre età chiude per l’estate con duecento iscritti
La chiusura dell'anno accademico dell'Unitre di Alba a giugno 2017

ALBA L’Università delle tre età Alba Pompeia in occasione dell’assemblea dei soci, venerdì 22 dicembre in sala Beppe Fenoglio, ha consegnato le borse di studio assegnate a studenti delle scuole superiori albesi che hanno collaborato con l’ateneo presieduto da Piercarlo Rovera mettendo a disposizione locali e supporti informatici per i corsi.

Hanno ricevuto le borse Sara Bruno del liceo artistico Pinot Gallizio; Udoy Chowdhury dello scientifico Leonardo Cocito; Eleonora Ricossa dell’istituto Piera Cillario Ferrero e Samuele Plado dell’Arte bianca di Neive; Erica Camera della scuola enologica Umberto I; Elisa Cazzaro dell’istituto musicale Lodovico Rocca, che ha suonato al pianoforte due brani di Chopin e Pozzoli. Il pomeriggio si è chiuso con il concerto dell’Alba music festival: Giuseppe Nova e le arpiste Eklena Piva e Marta Facchera hanno accompagnato le giovanissime soprano coreane Juyeon Shin e Injeong Hwang.

Per l’anno appena iniziato, l’Università ha in programma nuovi corsi: due di inglese con Chiara Cortese; egittologia con Roberto Buongarzone; storia dell’arte con Cristina Barale; musica con Nicola Davico e Dino Bosco; cinema con Piermario Mignone; poesia piemontese con Giorgio Cavallo; alimentazione e nutrizione con Daniela Ciravegna; teatro e recitazione, che prevede la lettura di Shakespeare curata da Paola Cencio e Stefania Borgogno; story telling; laboratori di cucina, pane e pasticceria.

Con febbraio inizieranno anche le uscite: il 15 la meta sarà Genova per la mostra di Picasso e il teatro con Neri Marcorè. Seguiranno: il 25 febbraio, Milano per la mostra sui macchiaioli; il 16 e 17 marzo, Vicenza per la mostra di Vincent van Gogh e una visita della città del Palladio.

Il programma dei venerdì dei soci prevede, per mercoledì 10 gennaio, l’incontro con Gustavo Cuccini, presidente nazionale dell’Unitre; il 19 gennaio Annalisa Anolli con “La modernità del mondo classico”; il 26 gennaio Maurizio Rosso (“Dai Catari ad Aleramo”); il 2 e il 9 febbraio Giorgio Cavallo parlerà di “Storia e storie” trattando di Gianduja, di marionette e burattini. Il 16 febbraio toccherà al concertino con il gruppo musicale degli Archimedi. Il 23 febbraio Edoardo Borra ricorderà Giulio Parusso.

Banner Gazzetta d'Alba