Finanziato l’acquisto dei nuovi scuolabus per tre Comuni dell’Alta Langa

Finanziato l'acquisto dei nuovi scuolabus per tre Comuni dell'Alta Langa

ALTA LANGA Fondi ai Comuni di Saliceto, Murazzano e Cravanzana, pari alla metà del costo
Cravanzana e Murazzano riceveranno 40mila euro ciascuno, mentre 24.705 euro andranno a Saliceto per i nuovi scuolabus. La Regione Piemonte ha approvato la graduatoria di Comuni e unioni che avevano fatto domanda per avere un nuovo mezzo per il trasporto degli alunni. Con 800mila euro sono state finanziate in tutto 23 richieste, devolvendo ai Comuni una somma pari alla metà del costo del nuovo pulmino scolastico.

A Cravanzana lo scuolabus percorre circa 15mila chilometri l’anno per trasportare 14 alunni; a Murazzano gli alunni sono 46 e i chilometri percorsi 46mila; infine a Saliceto il pulmino percorre 12mila chilometri per i viaggi di 23 alunni.

«Grazie a queste risorse diamo delle risposte concrete, in particolare ai Comuni piccoli e di montagna e alle unioni montane, per mantenere il servizio importante del trasporto alunni», commenta l’assessore regionale con delega alla montagna Alberto Valmaggia.
«La scuola, soprattutto nelle terre alte, rappresenta un presidio fondamentale del territorio che intendiamo continuare ad aiutare. Proprio in quest’ottica, lo scorso anno abbiamo anche finanziato, con 600mila euro, gli istituti scolastici di montagna in situazioni di difficoltà economica che rischiavano la chiusura e il percorso, sempre nelle terre alte, di razionalizzazione delle pluriclassi in condizioni di disagio e con problematiche di sostenibilità», sottolinea Valmaggia.
In provincia di Cuneo sono stati finanziati anche i Comuni di Frabosa Sottana e Bene Vagienna e l’unione montana Valle Grana.

Banner Gazzetta d'Alba