Ultime notizie

Go wine lancia la diciassettesima edizione del concorso Bere il territorio

Maggiani, Maestro di Bere il territorio: «La soluzione è il racconto»
La premiazione del concorso Bere il territorio 2017

CONCORSO LETTERARIO Si rinnova l’appuntamento con Bere il territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine che raggiunge la diciassettesima edizione.

Il bando viene lanciato in queste settimane e ci sarà tempo fino al 10 marzo per presentare gli elaborati.

Il concorso rimane fedele all’idea che l’ha originato;  la sezione generale si divide in due categorie: una riservata agli over 24 anni senza distinzioni, una riservata a giovani dai 16 ai 24 anni.

Il tema del viaggio caratterizza anche questa edizione. Il bando 2018 invita infatti i partecipanti a farsi idealmente viaggiatori, indicando come tema un percorso in un territorio del vino italiano, evidenziando il rapporti con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura, tradizioni e vicende locali. 

Il tema del concorso si lega così in modo sempre più incisivo con l’idea ispiratrice dell’associazione Go wine, che si rivolge innanzitutto a quella figura qualificata di consumatore che, non solo ama conoscere e degustare i vini, ma avverte il desiderio di farsi viaggiatore per scoprire i luoghi dove il vino nasce.

Una sezione speciale per gli studenti di Istituti agrari

A fianco delle due categorie della sezione generale è prevista la sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti agrari: il bando conferma il preciso intento di valorizzare e premiare lavori di ricerca rivolti al tema dei vitigni autoctoni, anche tenendo conto di interessanti contributi che in ogni edizione pervengono.

I testi dovranno pervenire entro il 10 marzo presso la sede nazionale di Go wine, ad Alba; la  premiazione si svolgerà sabato 7 aprile.

Oltre ai premi riservati ai giovani scrittori, Bere il territorio conferma il riconoscimento a “Il Maestro” e il premio speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2017, che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.

I premi e la Giuria di Bere il territorio

Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio della giuria composta da Gianluigi Beccaria e Valter Boggione (Università di Torino), Margherita Oggero (scrittrice), Marco Balzano (scrittore), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (associazione Go wine).

I premi: 500 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 500 euro per il premio riservato agli studenti agli Istituti agrari; 500 euro per il premio speciale riservato libro dedicato al vino.

 

Per informazioni: associazione Go wine tel. 0173 364631 gowine.editore@gowinet.itwww.gowinet.it

 

Banner Gazzetta d'Alba