Ultime notizie

I cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba sono arrivati anche a Taiwan

I cavalieri del tartufo e dei vini d'Alba sono arrivati anche a Taiwan

GRINZANE CAVOUR  I cavalieri dell’Ordine del tartufo e dei vini d’Alba alla conquista di Taiwan. Con un Capitolo straordinario andato in scena al ristorante Fleur de sel di Taichung, è ufficialmente nata la delegazione taiwanese dell’Ordine fondato a Grinzane Cavour 50 anni fa e oggi guidato dal gran maestro Bianca Vetrino.

Il Capitolo di Taiwan si è svolto secondo lo storico rito utilizzato in Langa, con il gran maestro che ha nominato maestro della nuova delegazione Xiaowen Huang, imprenditrice di successo nell’importazione di vino e prodotti alimentari, nonché autrice del libro Barolo library: the king on the table-My 100 Barolo wine guide, una guida per i palati orientali che intendono scoprire i segreti del grande rosso piemontese.

«Ho scritto questo libro pensando a una sorta di dizionario di facile uso del Barolo, un approccio soft per chi vuole avvicinarsi al vino italiano. Lo stesso cercherò di fare come maestro di questa delegazione, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare la straordinaria cultura enogastronomica delle Langhe»,  ha spiegato Xiaowen Huang.

I cavalieri del tartufo e dei vini d'Alba sono arrivati anche a Taiwan 1

La delegazione taiwanese è composta da 24 appassionati e va ad aggiungersi a quelle ormai storiche di Hong Kong e della Svizzera, mentre nel 2016 si sono aggiunte quelle di New York e Napa Valley e nel 2017 quelle del Nord Est Italia (con sede a Verona) e di Milano.

Afferma il gran maestro Bianca Vetrino: «L’obiettivo del 2018 è dare vita alle delegazioni di Londra e Montecarlo, puntando sempre più sullo spirito internazionale della nostra congregazione. «L’anno scorso abbiamo nominato 131 cavalieri e 11 cavalieri onorari, portando a 1.680 il numero complessivo dei soci. Abbiamo onorato l’anno del cinquantennale con un intenso programma di comunicazione e diffusione, con numerosi Capitoli in Italia e all’estero. Tutto ciò significa che, mentre si allarga la conoscenza e l’affezione al nostro ordine, si creano nuove occasioni di condivisione e di  solidarietà».

Il primo appuntamento per il 2018 è l’assemblea annuale dell’Ordine, in programma al castello di Grinzane Cavour sabato 3 febbraio. Il primo Capitolo della primavera in Langa andrà in scena domenica 25 marzo, sempre al castello di Grinzane.

Banner Gazzetta d'Alba