Il sindaco Maurizio Marello: «Il nostro ente Fiera, a differenza di tanti altri, gode di ottima salute.

L’olio al tartufo non va venduto alla Maddalena

Parliamo con il sindaco di Alba Maurizio Marello. Perché la “rivoluzione” dell’ente Fiera, annunciata proprio da lei tempo fa, non è ancora avvenuta?

«Il cambiamento è rimasto in sospeso nell’attesa che si chiarisse (attraverso il decreto Madia) la nuova normativa relativa alle società partecipate: la cosa è avvenuta solamente nel mese di giugno. Ora, sulla scorta di queste norme, si stanno valutando due ipotesi: una serie di modifiche dell’attuale assetto oppure la costituzione di una nuova società».

Perché le attività del Palatartufo vengono affidate a Expo turist e non a un’altra azienda? Il Comune dovrebbe avere maggiori risorse derivanti dall’attività della Fiera del tartufo, come dice l’opposizione?

«Non è il Comune che dà in affidamento le attività di Alba qualità e del Mercato del tartufo, bensì l’ente Fiera internazionale del tartufo, che è titolare della gestione della manifestazione nel suo complesso. Il nostro ente, però, a differenza di tanti altri, risulta in ottima salute: gli straordinari risultati dell’edizione 2017 stanno a dimostrarne l’elevata capacità ideativa e realizzativa».

m.v.

Banner Gazzetta d'Alba