Ultime notizie

La città e le frazioni di Canale avranno presto 1.380 punti luce tutti nuovi

La città e le frazioni di Canale avranno presto 1.380 punti luce tutti nuovi

CANALE La Enel sole ha già sostituito i suoi mille con i lampioni a Led
Prosegue, a ritmo serrato, la sostituzione di 1.300 punti luce su tutto il territorio canalese, dal centro cittadino alle frazioni.
Un ambizioso progetto, con un costo complessivo di circa 180mila euro, senza alcun onere per il Comune.

Oltre alla sostituzione dei mille punti luce comunali e dei 300 di Enel sole, se ne aggiungeranno circa 80 nuovi; questi ultimi, in base alle richieste della cittadinanza, saranno dislocati nelle vie Prugneto e Sant’Andrea, zona Vindolini e nelle aree della piscina e del Palagiovani ancora in costruzione. «L’Enel ha già sostituito i suoi lampioni, mentre, per conto del Comune, la ditta appaltatrice Ardea energia ne ha già cambiati 240; in questi giorni proseguiremo con altri 240 fino ad arrivare, entro marzo, a completare il lavoro», spiega il sindaco Enrico Faccenda. Il Comune ha poi previsto una decina di punti, al momento non installati, che verranno utilizzati come jolly nel caso in cui emergesse qualche necessità dell’ultimo minuto.

«Potremo contare su un intero impianto nuovo e a norma, più efficace grazie alla luminosità a Led, maggiormente certificata, senza alcun costo per il nostro Comune. I soldi che prima spendevamo per la bolletta energetica», prosegue Faccenda, «sono sufficienti a pagare la ditta vincitrice dell’appalto e potremmo addirittura contare su un risparmio». Attualmente la ditta sta procedendo alla sostituzione dei punti luce in corrispondenza delle rotatorie, ma gli interventi riguarderanno anche strada San Michele, Cavadori bassi, le vie Palestro, Mombirone, Podio, Valentino, Valpone, via Rubiagno e corso Rodilhan.

«I lavori sono complessi e vanno oltre la sostituzione della singola luce: si interviene anche su pali, pozzetti, quadri elettrici e sulla posa di nuovi contatori per la fornitura dell’energia, sulle linee interrate e sul ripristino degli asfalti», spiega Faccenda. «Per questo ci scusiamo con la popolazione per i piccoli disagi arrecati durante i giorni scorsi. È questa un’occasione per individuare e porre rimedio ad alcuni punti deboli dell’impianto, dovuti a lavori ormai datati o a infiltrazioni di acqua».

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba