Meteo: maltempo fino a domani

Meteo: situazione stabile e con poche precipitazioni

Una estesa bassa pressione sulla Spagna porterà correnti calde e umide meridionali almeno fino a martedì, con piogge e nevicate diffuse su tutto il Nord-Ovest, poi anche se in un contesto di correnti cicloniche, il tempo migliorerà.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì  8 e domani martedì 9 gennaio

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto per tutto il periodo. Precipitazioni diffuse, più intense tra stasera e martedì mattina. Intensità maggiore sui rilievi alpini nord occidentali  e Valle d’Aosta dove localmente si potranno superare i 150 millimetri. In pianura le precipitazioni avranno intensità minore allontanandosi dalle Alpi verso la pianura e generalmente accumuli compresi tra i 20 e 50 mm. Piogge anche di un certo rilievo su Liguria di Ponente con temporali anche forti in serata che potranno estendersi anche su pianure. Nevicate intense oltre i 1.200 metri su Cuneese, 1.500/1.700 m su altre zone alpine. Localmente gli accumuli potranno superare i due metri nelle alpi nordoccidentali.  Durante le precipitazioni più intense la neve potrebbe arrivare fino alle pedemontane ma senza accumuli. Miglioramento graduale a partire da ovest nel pomeriggio di domani. Temperature che avranno poca escursione diurna e con tendenza a graduale aumento,  e  che oscilleranno tra 3 e 10 °C in pianura, e tra i 10 e i 15 °C sulle coste, per quella che sarà più una fase di maltempo di tipo autunnale che invernale. Venti generalmente moderati nordorientali su pianure centro settentrionali, deboli altrove, molto forti in quota da quadranti meridionali e poi orientali.

Da mercoledì  10 gennaio

Le correnti in quota si manterranno generalmente cicloniche, quindi con instabilità diffusa sulla penisola. Ma essendo sulle nostre zone mediamente settentrionali, favoriranno la stabilità, con giornate da nuvolosità variabile ma senza precipitazioni. Nel fine settimana saranno possibili nuove precipitazioni venerdì e domenica, ancora da confermare. Le temperature dopo questa forte anomalia positiva legata a correnti meridionali provenienti dal nord africa, rientreranno nelle medie del periodo.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba