Eventi al museo Eusebio: la Legio Augusta è di guarnigione ad Alba Pompeia

 1

ALBA Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti al museo Federico Eusebio di Alba, durante il quale si potrà fare un salto indietro in uno dei periodi più convulsi dell’antica Roma.

Si comincia sabato 10 febbraio, grazie alla partecipazione dello scrittore Alessandro Benin, autore del romanzo storico Agguato sull’Aventino. La verità è figlia del tempo. Il protagonista è Gaio Fabio Cilone, figlio del senatore Lucio Fabio Cilone, realmente esistito nel periodo del crollo della dinastia degli Antonini e della successiva guerra civile, tra la fine del secondo e l’inizio del terzo secolo dopo Cristo. Nelle pagine del romanzo, compare più volte la figura di Publio Elvio Pertinace, nato ad Alba Pompeia nel 126 d.C. e diventato imperatore all’inizio del 193. Durante il pomeriggio di sabato, dalle 15 alle 17.30, i visitatori del museo si imbatteranno in Gaio Fabio Cilone – impersonato dallo stesso Benin – che si aggirerà tra le sale della sezione di archeologia e sarà disponibile a rispondere a ogni domanda sullo stile di vita dei Romani, in particolare dei patrizi.

Alessandro Benin

Messa da parte la toga e tornato al presente, alle 17.30 l’autore presenterà il suo romanzo, con un approfondimento sulla figura di Pertinace. Alle 18.30, poi, Ambiente & cultura offrirà un rinfresco.

La giornata di domenica 11 febbraio si aprirà con il “Museo vivente!”: dalle 11.30 alle 13 i visitatori dell’Eusebio saranno accolti da una coppia di legionari di guardia all’ingresso del cortile della Maddalena. Altri soldati romani saranno nelle sale dell’Eusebio, insieme a matrone nei loro abiti sfarzosi, pronti a rispondere a tutte le domande anche con l’aiuto di postazioni didattiche. I figuranti fanno parte del gruppo di rievocazione storica Legio VIII Augusta.

Il pomeriggio continuerà, come ogni seconda domenica del mese, con le visite di Alba sotterranea, alle 15 o alle 16. Per l’occasione, oltre alla presenza di un archeologo, ad accompagnare i visitatori non mancheranno i personaggi dell’antica Roma. In contemporanea, dalle 14 alle 17.30, anche nelle sale del museo proseguiranno i momenti di confronto con il gruppo di rievocazione storica. Infine, alle 18, si replicherà la presentazione animata del romanzo storico di Alessandro Benin.

Spiega Marco Mozzone: «A parte le visite di Alba sotterranea, a pagamento e su prenotazione, tutte le altre proposte della due giorni sono a offerta libera. L’obiettivo è raccogliere fondi per la prosecuzione dei lavori nel Giardino di archeologia sperimentale del museo, nell’area dietro la scuola media Vida, dove vorremmo portare avanti altri progetti nei prossimi mesi».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba