Ultime notizie

Kairòn, il convegno dedicato alla scuola capace d’accogliere

Kairòn, il convegno dedicato alla scuola capace d’accogliere

ALBA Una scuola inclusiva, capace di accogliere ogni bambino per la sua unicità e di permettergli di esprimersi al meglio. È il tema scelto per il tredicesimo convegno su diversabilità e società organizzato dall’associazione Kairòn, intitolato “Gratuità e gratitudine, per una scuola che accolga coralmente”. Sabato 24 febbraio, dalle 8.30 alle 16, nella sala convegni della casa diocesana di Altavilla, si alterneranno esperti di educazione e testimonianze di realtà albesi.

Spiega Aurelia Gaudino, fondatrice – insieme al marito Ferruccio – dell’associazione dedicata alla memoria del figlio Marco: «Affronteremo un tema complesso, ma che ci riguarda da vicino. Al centro, c’è il grande senso di gratitudine che io e mio marito esprimiamo per tutte le possibilità di cui ha potuto godere Marco. Ci riferiamo agli altri genitori che, prima di noi, hanno aperto la strada a percorsi d’integrazione scolastica quando si parlava ancora di classi speciali e l’inclusione era un miraggio. Grazie a quelle persone, Alba è una realtà molto più accogliente rispetto ad altre. Quest’anno puntiamo su due diversi aspetti, connessi tra loro: la formazione, necessaria in ambito scolastico per raggiungere l’inclusione, e l’umanità, altrettanto fondamentale».

Interverranno Ferdinando Maria Ciani, insegnante e ideatore della pedagogia del gratuito, che parlerà dell’ascolto reciproco tra genitori, studenti e insegnanti; Riziero Zucchi, docente alla facoltà di scienze della formazione di Torino; il docente di filosofia Domenico Chiesa, che tratterà dell’importanza del dono; l’educatore del progetto Emmaus Alessio Vitiello. Numerose saranno, poi, le testimonianze di insegnanti di sostegno e di genitori che hanno vissuto esperienze d’inclusione scolastica dei figli.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi con un messaggio all’e-mail aureliadestefanis@gmail.com (precisando la presenza al pranzo in programma per le 13, a offerta libera).

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba