Ultime notizie

Lo chef Fulvio Siccardi lancia una linea di pasta fresca

Lo chef Fulvio Siccardi lancia una linea di pasta fresca

SOMMARIVA PERNO
Tornato dalle Maldive il cuoco roerino avvia delle nuove iniziative
È appena tornato nel Roero dalle Maldive con negli occhi le immagini di atolli e spiagge bianche e in valigia un’esperienza professionale e umana importante. Che sarà una fonte di ispirazione, anche ai fornelli. Fulvio Siccardi, chef torinese quarantottenne, due volte stellato, ha solo il rammarico di aver lasciato a casa, a Sommariva Perno, la sua famiglia. «Ho sentito molto la mancanza di mia moglie e dei miei figli, sarebbe stato bello condividere quest’esperienza con loro», racconta Siccardi, che da 32 anni per lavoro ha già viaggiato molto ed è pronto a farlo ancora sia come chef privato che per promuovere il nuovo progetto in fase di lancio, Albagnulot&co.

Per quattro giorni, Siccardi ha lavorato con lo staff maldiviano dell’Hurawalhi resort cucinando, spiega, «diversi piatti, in stile asiatico e internazionale, ma preparando anche gnocchi e pasta fresca, tagliatelle, con le materie prime disponibili là e rivisitando alcuni piatti della nostra tradizione, usando anche il tartufo nero in versione perlage per condire un crudo di cernia». Il prestigioso menù è stato servito sulla spiaggia dell’hotel di lusso.

«È stata un’esperienza indimenticabile, anche per relazioni umane e sorrisi che porterò con me», aggiunge lo chef. In passato, Siccardi ha collaborato con numerosi ristoranti e aziende locali come Le Clivie di Piobesi, Villa Tiboldi di Canale, Marcelin di Montà e, a Monticello, i Conti Roero e lo spazio lounge Monteoliveto di Casà.

La prossima avventura sarà quella di Albagnulot&co, un progetto che sta nascendo a Isola d’Asti. Insieme a Walter Ferretto e Dario Pattarino, Siccardi sta progettando un laboratorio di pasta fresca artigianale di qualità: agnolotti, ravioli del plin, panzerotti, tajarin, che saranno distribuiti con il marchio “I tre chef”.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba