Ultime notizie

Meteo: fase fredda e instabile , ma con poche precipitazioni

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

Una estesa saccatura rimarrà sull’Europa centro-meridionale per almeno una settimana, contribuendo a inviare aria fredda dalla Scandinavia e dalla Russia polare fin verso la Spagna. L’Italia sarà marginalmente interessata da tale aria fredda almeno nella prima fase, e principalmente al Nord. Al Nord-Ovest inoltre nonostante l’instabilità, la protezione delle Alpi non favorirà la presenza di precipitazioni almeno in questa prima fase.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 2 febbraio

Cielo nuvoloso per lo più per nubi alte, ma con qualche nebbia sulle pianure orientali. Tendenza ad aumento della nuvolosità in serata, ma senza precipitazioni se non deboli e nevose su Alpi Marittime e Appenino ligure. Temperature massime tra 9 e 12 °C. Venti assenti o deboli in pianura, in rinforzo da Nord su Liguria fino a moderati-forti in serata.

Sabato 3 febbraio

Al mattino ancora nuvoloso ovunque, ma con nuvolosità in dissolvimento durante la giornata e ampie schiarite dal pomeriggio a partire da Ovest. Temperature minime in calo nonostante la copertura nuvolosa notturna, con valori in pianura tra -2 e 0 °C, 3/6 °C sulle coste. Massime stazionarie o in leggero calo. Venti ancora assenti o deboli ovunque, in attenuazione in giornata anche in Liguria.

Domenica 4 febbraio

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso al mattino, ma con nuvolosità in aumento durante la giornata ma senza precipitazioni a eccezione di locali piovaschi in Liguria. Temperature in ulteriore calo nelle minime con valori ben al di sotto dello zero in pianura a causa del cielo più sereno, e massime anche in calo per via della copertura nuvolosa e l’ingresso di aria più fredda da Nord-Est. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile.

Da lunedì 5 febbraio

La situazione vede un costante flusso diaria fredda da nordest su Alpi ed Europa centrale, seguita da correnti meridionali più umide a Sud della Alpi. Il contrasto di queste correnti genererà nuvolosità persistente sulle nostre zone, con possibilità di deboli precipitazioni diffuse , nevose fino a bassa quota sul cuneese nella giornata di lunedì. La situazione a grande scala tuttavia rimarrà più o meno questa almeno fino a metà settimana, per i dettagli  vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba