Ultime notizie

A Mussotto un rondò senza pace. Incontro tra cittadini e Comune

Un autoarticolato fermo al passaggio a livello ha bloccato il rondò 1

ALBA Viabilità, trasporti pubblici e manutenzione delle strade sono i temi trattati nell’incontro tra i residenti di Mussotto e l’Amministrazione comunale, organizzato dal comitato di quartiere venerdì 26 gennaio.
Il presidente Giovanni Lano ha aggiornato riguardo le richieste del comitato che l’Amministrazione ha soddisfatto nel 2017 o che soddisferà nei prossimi mesi, come l’ampliamento del parcheggio della stazione (che sarà presto asfaltato), la pulizia del canale scolmatore, l’imminente ampliamento dell’imbocco di strada Osteria, la realizzazione del marciapiede in corso Canale e la futura sostituzione dei dossi rumorosi in strada Osteria.
I residenti pongono grande attenzione ai temi del traffico e alle difficoltà causate dal passaggio a livello. «Siamo in contatto costante con Rete ferroviaria italiana per la sostituzione del passaggio a livello o per l’individuazione di una soluzione alternativa, al fine di ridurre i tempi di attesa», spiega il sindaco Maurizio Marello, che prosegue: «Allo stesso tempo, valuteremo la possibilità di attivare uno studio sulle rotatorie, per tentare di decongestionare il traffico all’ingresso della nostra città».
Presente alla riunione anche il vigile di quartiere Roberto Delaiti, che ha ricordato alcune importanti norme del codice della strada: «Tenteremo di effettuare maggiori controlli nel quartiere, ma anche nei pressi dei passaggi a livello. Molti automobilisti lo dimenticano, ma il codice della strada impone che il motore venga spento in caso di attesa con le sbarre chiuse».
Buone notizie anche per quanto riguarda la rotatoria di Scaparoni, per la quale il comitato si è attivato in prima persona: l’intervento è stato inserito nel piano per il 2019 di Anas.
Maurizio Marello e l’Amministrazione si sono anche dimostrati positivi in relazione al tema dei trasporti pubblici urbani. «Nel 2018 potenzieremo i bus e le nuove corse permetteranno il passaggio ogni 15-20 minuti», ha spiegato il sindaco.
La parte conclusiva è stata caratterizzata dalla grande partecipazione del pubblico che ha chiesto tanti interventi di manutenzione sulle strade e piccole migliorie nel quartiere ottenendo disponibilità e dialogo da parte del sindaco. I rappresentanti dell’Amministrazione presenti alla serata hanno parlato con i residenti al fine di comprendere e risolvere le problematiche del quartiere.
Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba