Al centro San Paolo un ciclo di incontri per parlare di islam

Le foto dei nostri lettori: grandine, folate di vento e arcobaleno 9

ALBA Al centro culturale San Paolo è in programma un corso sull’islam, sviluppato in cinque incontri tra aprile e maggio. Nadia Galli – esperta della materia, con alle spalle anni di vita in Asia, laureata in lingue orientali, baccelliere in teologia alla facoltà teologica di Milano e insegnante di religione per molti anni – svilupperà il tema “Esiste un islam moderato?”.

La domanda spunta prepotentemente fuori dopo ogni attentato terroristico di matrice islamica. Conoscere e capire l’Islam, a partire dal Corano, è quindi importante, soprattutto in una società in cui quotidianamente studenti, docenti, famiglie e adulti hanno contatti con persone che seguono questo credo religioso. Da qui il dibattito si allarga fino a giungere al problema dell’integrazione culturale. Difficile trovare risposte senza sconfinare nelle due retoriche contrapposte della discriminazione di stampo razzista e dell’accoglienza a tutti i costi.

Il programma prevede un’introduzione critica sul dialogo interreligioso nella dichiarazione conciliare Nostra aetate del 1965 sul radicalismo, su islamismo e fondamentalismo islamico. Seguiranno lezioni su: Corano – lingua, testo, composizione e struttura, interpretazione; sulla fede nell’oslam; norme religiose, morali, sociali e loro pratica, Corano e Shari’a, la guerra santa, la posizione della donna; Vangelo e Corano, la figura di Gesù e di Maryam, la madre di Gesù; soteriologia ed escatologia nel Corano. Le lezioni si svolgeranno i venerdì 6, 13, 20 e 27 aprile, dalle 17 alle 19, e giovedì 10 maggio, alle stessa ora, nella sala Alberione della Società San Paolo, in piazza San Paolo 14.

Prenotazioni entro Pasqua, anche presso lo sportello di Gazzetta d’Alba. Per informazioni: telefono 335-73.69.882, oppure 0173.29.64.97; e-mail giuliano.censi@stpauls.it.

Banner Gazzetta d'Alba