Alla zona H una giornata per informarsi sulle malattie a trasmissione sessuale

H Zone: va in scena Tra amiche, recita di costume al femminile

ALBA “Abbatti lo stigma!” è l’evento in programma per sabato 24 marzo all’H-zone di Alba, organizzato dal collettivo albese De-Generi e dallo sportello del  Gruppo salute Arcigay di Torino.

Con l’obiettivo di non abbassare il livello di informazione sulle malattie a trasmissione sessuale, prendersi cura di se stessi e della propria salute,  dalle  14,30 alle 16,30, in uno spazio sicuro e riservato dei locali in piazzale Beausoleil, sarà possibile effettuare il test Hiv rapido ematico in modo gratuito e anonimo.

Sarà presente personale medico, con l’assistenza di volontari. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o dai tutori legali. Dalle 16,30, poi, si svolgerà un incontro di formazione sull’Hiv e sulle altre malattie a trasmissione sessuale, guidato dal personale dello sportello di assistenza sociosanitaria dell’Arcigay di Torino.

Alle 18,30 si passerà alla proiezione del film “120 battiti al minuto” di Robert Campillo, premio speciale della giuria a Cannes e vincitore di sei premi Cèsars nel 2017, che ripercorre un tratto di storia del movimento Act-Up di Parigi, in prima linea nella lotta all’epidemia di Aids, tra battaglie collettive e vicende personali. Su richiesta, potrà essere anche presente una traduttrice della lingua dei segni per il pubblico non udente.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba