Ultime notizie

Progetto Talenti latenti: Mamme, trovate il tempo per voi

Auguri a tutte le mamme 8
Grazie per averci insegnato la gioia di fare insieme

ALBA L’immensa gioia dell’essere mamma: i sorrisi, il contatto, la meraviglia di una nuova vita. Poi il senso di solitudine, il tempo che sfugge di mano e, a volte, la necessità di lasciare il lavoro. Quanto è difficile essere mamma lo raccontano le statistiche: in Italia dal 2011 al 2016, 115mila madri sono state costrette a uscire dal mercato del lavoro dopo la maternità.
Il progetto Talenti latenti (www.talentilatenti.it) dedica a questa tematica il prossimo ciclo di incontri in programma ad aprile in via Giacosa 1/A ad Alba. “Mamma del tuo tempo. Donna, madre, lavoratrice: ruoli che si integrano o rischiano di svalutarsi reciprocamente?” è il titolo del percorso, condotto dalla psicologa Antonella Vietti, che si terrà i giovedì 5, 12 e 19 aprile dalle 9 alle 11 e sarà poi riproposto a Bra nell’autunno.
Proprio a Vietti abbiamo posto alcune domande per capire meglio il fenomeno.
Che cosa significa “Mamma del tuo tempo”?
«Da una parte c’è il tempo come epoca storica che ingloba tante differenze rispetto a poche decine di anni fa; dall’altra racchiude un invito a occuparsi in modo responsabile del proprio tempo. Le donne si trovano in difficoltà a integrare tantissimi ruoli: attente al proprio corpo, indipendenti ma contemporaneamente mamme o compagne che sanno accudire».
Quali sono i problemi delle mamme?
«La mancanza di tempo. Devono recuperare spazi per potersi riconoscere».
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione via e-mail ad antonella vietti@gmail.com o telefonando al 338-65.26.151.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba