Comune di Alba: sondaggio sul Web per le piste ciclabili

Bo: «Troppi punti critici sulle piste ciclabili cittadine»

ALBA Per usare un paragone ciclistico, visto il tema, il Comune di Alba si mette in piedi sui pedali e si prepara allo scatto finale verso il traguardo del bando regionale che dividerà il “montepremi” di dieci milioni di euro tra i progetti migliori per realizzare percorsi ciclabili con un occhio di riguardo per la sicurezza di chi li usa.
Alba, Grinzane Cavour e Roddi aderiscono assieme al bando “Percorsi ciclabili sicuri” e propongono una nuova pista ciclabile lungo la “via del mare” che, una volta completata, attraverserà il Piemonte da Ormea a Domodossola, collegandosi anche con l’anello previsto tra le zone del Barolo e del Barbaresco.
Oltre alla fase di progettazione dell’intervento la partecipazione al bando prevede la realizzazione di un’indagine sulla mobilità a due ruote, per capire meglio come ci si sposta in bicicletta in zona. I primi dati vengono raccolti con un questionario, digitale e anomino, sulle abitudini dei cittadini nell’uso della bici e sui percorsi più richiesti. Per compilare il sondaggio occorre accedere a goo.gl/forms/Ox 81YZ9RpKFjxAQz1.
I progetti vincenti verranno finanziati per il 60 per cento dalla Regione, con un massimo di 1,5 milioni.

Banner Gazzetta d'Alba