Ultime notizie

Elah-Dufour si affida al gruppo Marengo di Alba per la nuova centrale “green”

Elah-Dufour si affida al gruppo Marengo di Alba per la nuova centrale "green"

ALBA È stato firmato a Novi Ligure un importante accordo di cooperazione tra il Gruppo Elah Dufour Novi e il Gruppo Marengo di Alba, che prevede la realizzazione nello stabilimento di Novi Ligure del noto gruppo dolciario italiano di un impianto di cogenerazione “chiavi in mano”.

La nuova centrale energetica “green” è interamente progettata, installata, avviata e assistita nel tempo da Albasystem, divisione del Gruppo Marengo che si occupa dell’integrazione dei sistemi energetici interconnessi e gestiti da un’automazione avanzata, che realizza anche tutte le opere idrauliche ed elettriche per l’integrazione con gli impianti già esistenti.

Per il Gruppo Marengo si tratta di un ulteriore impianto con una potenza elettrica di 1.400kW, che si aggiunge, in contemporanea, a quello in fase di realizzazione nello stabilimento del Gruppo Ferrero Mangimi Spa a Sorbolo (Parma).

Grazie al brevetto Aspec Industry di Albasystem, lo stabilimento di Novi Ligure del gruppo dolciario vedrà ridotti il 43% dei costi energetici annui, soddisferà il 78% del proprio fabbisogno di energia elettrica e il 100% del fabbisogno di energia termica per acqua di processo

GRUPPO ELAH DUFOUR NOVI

Il Gruppo Elah Dufour Novi è nato nel 1982 su iniziativa dell’imprenditore Flavio Repetto ed è rappresentato nel settore dolciario da quattro Marchi storici dell’industria italiana: Elah, Novi, Dufour e Baratti & Milano.

Tutte le produzioni sono effettuate in Italia nei tre stabilimenti del gruppo: Novi Lingure (Alessandria), Bra (Cuneo) e Sassello (Savona).

Elah, fondata a Genova nel 1909 da Francesco Ferdinando Moliè, produce preparati per creme da tavola, budini, dessert, torte, caramelle toffè. Nel 2009 ha celebrato i suoi primi 100 anni di attività e di successi lanciando nuovi prodotti, diventando per la famiglia la vera “Pasticceria di Casa”.

Dufour, fondata a Genova nel 1926 dalla famiglia Dufour, produce gelatine di frutta, big frut gelée, bonbons di cioccolato Carousel, le specialissime Morabon e Selz Soda e un’ampia gamma di caramelle ripiene.

Novi, fondata a Novi Ligure nel 1903, produce cioccolato: i grandi nocciolati, l’esclusivo Fondentenero e i gran cru Nero Nero, il tradizionale Gianduja Piemonte, i Gianduiotti, la pralina Otello, la Crema Novi da spalmare. Ha compiuto i suoi primi 100 anni di attività nel 2003.

Baratti & Milano, fondata a Torino nel 1858, produce le tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese: i Gianduiotti, i Cremini, i Cuneesi, i Braidesi, le Praline alla Nocciola Piemonte. Inoltre, produce le classiche Caramelle “Baratti” di alta gamma e la fine pasticceria tipica dell’Appennino ligure: gli Amaretti Morbidi e i Canestrellini. Ha compiuto i suoi primi 150 anni di attività nel 2008.

I quattro Marchi sono oggi in Italia ai vertici delle quote di mercato nei settori in cui operano.

Nel 2007 il gruppo si è visto assegnare l’importante Premio Europeo sull’eccellenza dei prodotti “European Candy Kettle Award”.

Presidente del Gruppo è Flavio Repetto, Cavaliere del Lavoro, Amministratore Delegato è Guido Repetto.

Banner Gazzetta d'Alba