L’Ancalau premierà le start-up

Il premio Ancalau a un progetto sulle nocciole

BOSIA È stata fissata la data del premio Ancalau 2018. L’appuntamento con le start-up dei giovani e la consegna dell’assegno di diecimila euro, firmato Eataly, al vincitore scelto da una giuria di grandi nomi del mondo dell’impresa e della società si terrà domenica 17 giugno. La giornata, che accoglierà la mostra-mercato delle eccellenze enogastronomiche e artigianali dell’alta Langa, comincerà al mattino e proseguirà fino a notte con spettacoli musicali e degustazioni.

Il premio Ancalau, che l’associazione culturale omonima, presieduta da Silvio Saffirio, organizza con il Comune di Bosia e il supporto di Eataly, Banca d’Alba ed Egea, ha ormai trovato un format ideale, costituito da numerosissimi eventi. Il programma è ancora top-secret, ma il comitato organizzatore ha già annunciato che il primo evento della giornata sarà l’inaugurazione di un grande murale sulla facciata del nuovo Municipio dedicato al presidente Luigi Einaudi, un grande di Langa, che si aggiunge alla galleria all’aperto che ospita già i murali di Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giacomo Morra e Gina Lagorio, tutti disegnati dall’artista Silver Veglia, che costituisce un’attrattiva turistica e culturale di Bosia.

Inoltre, i sindaci di tutta la Langa e le personalità di rilievo della cultura, della politica e della società saranno invitati a partecipare a un evento pubblico che tratterà il tema del futuro economico e ambientale del territorio. Ci sarà spazio anche per la musica e la cultura, sotto la regia dell’attore albese Paolo Tibaldi, e sarà bandito come ogni anno un concorso artistico per le scuole primarie. Infine, sarà attribuito a un’impresa del territorio il premio Ancalau local-global, già andato al mulino Marino di Cossano Belbo e al caseificio dell’alta Langa di Bosia.

«L’elenco delle novità non si esaurisce qui, ma ogni cosa verrà svelata a suo tempo», dice Silvio Saffirio. Gli fa eco il sindaco, Ettore Secco: «Nelle prossime settimane, annunceremo tutti gli avvenimenti della giornata».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba