L’associazione Roero verde 2.0 è realtà e a capo c’è Ricciardi

Il parco del Roero riapre il 3 aprile

SOMMARIVA PERNO
È nata l’associazione Roero verde 2.0. Sommariva Perno, Baldissero, Canale, Castagnito, Castellinaldo, Ceresole, Corneliano, Govone, Guarene, Magliano, Montà, Monticello, Montaldo, Piobesi, Pocapaglia, Priocca, Santo Stefano, Santa Vittoria e anche Sommariva Bosco sono i diciannove Comuni che fanno parte del neonato sodalizio, fondato per gestire, al posto del precedente consorzio, il parco nato intorno alla discarica di Cascina del mago. La nuova forma giuridica dell’ente gestore del parco si è resa necessaria a seguito della riforma Madia, che ha ridisegnato le modalità di partecipazione dei Comuni all’interno dei diversi enti.

Del sodalizio faranno parte, in qualità di soci onorari, i privati che hanno contribuito con le loro donazioni a far crescere il polmone verde sempre apprezzato, ogni anno, da migliaia di visitatori. Roero verde 2.0 è presieduta da Gian Mario Ricciardi, con vicepresidente il sindaco di Pocapaglia, Giuseppe Dacomo, mentre Renato Maiolo, di Santo Stefano, è il segretario; i consiglieri saranno Michele Lusso e Fulvio Coraglia, primi cittadini, rispettivamente, di Baldissero e Montaldo.

È stata fissata anche l’apertura di stagione: da lunedì 2 aprile, nei festivi, l’accesso al parco sarà a pagamento e nella bella stagione torneranno le attività didattiche nel bosco. In programma anche alcuni lavori di manutenzione alle aree gioco e ad alcuni tratti di stradine e sentieri.

«Ringrazio chi ha avuto l’intuizione di questo parco, un caso unico in Europa, e tutti coloro che in questi anni hanno dato il loro contributo», ha commentato Ricciardi. «Un grazie a Regione, Comuni e operai forestali che si prendono cura del parco e a quanti si occupano della pulizia e sicurezza dell’area».

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba