Meto: giorni freddi ma senza maltempo

Meteo: variabile nel week-end, poi potrebbe aprirsi una fase perturbata

Una vasta area depressionaria centrata sul Mediterraneo convoglierà aria più fredda dall’Europa nordorientale, ma non gelida come a fine febbraio. Le correnti mediamente nordorientali poi favoriranno condizioni di tempo per lo più soleggiato con un po’ di instabilità oggi e domani. Anche nel week-end la situazione dovrebbe mantenersi stabile ma sempre con temperature al di sotto della media del periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 19 marzo

Cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Rovesci anche temporaleschi accompagnati da grandine di piccole dimensioni nel pomeriggio su Liguria occidentale, in serata tra Cuneese e Torinese. Temperature massime intorno 10/12 °C. Venti assenti o deboli orientali nel pomeriggio.

Domani martedì 20 marzo

Cielo ancora irregolarmente nuvoloso ma con tendenza a diminuzione con ampie schiarite a partire da Nord. Non sono attese precipitazioni significative se non nel Cuneese in serata su Alpi Marittime, con nevicate fino a bassa quota. Temperature in leggero calo con minime comprese tra 2 e 5 °C , massime tra 8 e 11 °C, fino a 12/13 °C su coste liguri. Venti inizialmente assenti, poi aumentano di intensità dal pomeriggio da direzione nordorientale su Piemonte, da Nord su Liguria dove risulteranno anche forti su aree centro occidentali.

Da mercoledì 21 marzo

Le giornate saranno più stabili con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso almeno fino a venerdì, poi un po’ di nuvolosità in più nel weekend. Le temperature caleranno ancora di qualche grado con gelate notturne fino a venerdì, poi dovrebbero risalire nel week-end, consentendo una domenica delle Palme più primaverile.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba