Ultime notizie

Sono Barbera e Dolcetto i vini più venduti nei supermercati piemontesi

Sono Barbera e Dolcetto i vini più venduti nei supermercati piemontesi

RICERCA Barbera, Dolcetto, Bonarda, Lambrusco e Sangiovese sono i vini più venduti tra supermercati e ipermercati di Piemonte e Valle d’Aosta. È quanto emerge dalla ricerca elaborata per Vinitaly dall’istituto di ricerca Iri sui consumi di vino 2017. Tra i vini piemontesi spicca la crescita rilevante del Cortese (+15,4 per cento rispetto all’anno precedente) e la conferma del Dolcetto, che nella grande distribuzione nazionale vende quasi 3 milioni e mezzo di litri, con una crescita del 2,7 per cento.

Barbera e Bonarda, vini prodotti in Lombardia e in Piemonte, si confermano nelle posizioni migliori della classifica dei vini più venduti. Inoltre, il dato dei rossi piemontesi dimostra che il loro peso al di fuori della nostra regione è rilevante, con una quota di mercato del 9,4 per cento. Dalla ricerca emerge che i vini preferiti dagli italiani nel 2017 sono i bianchi fermi, quelli a denominazione d’origine, quelli regionali e gli spumanti secchi.

I vini rossi più richiesti provengono da Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte; i bianchi da Veneto, Trentino e Sicilia. Nel 2017 gli italiani hanno acquistato 648 milioni di litri di vino nella grande distribuzione, pari a circa il 40% delle vendite di vino in Italia. Le bottiglie da 0,75 crescono nel 2017 del 2 per cento rispetto all’anno precedente  con 280 milioni di litri venduti, mentre prosegue il trend negativo dei “bottiglioni” fino a 2 litri che perdono un ulteriore 2,5 per cento. In crescita il formato bag in box  (+5,4 per cento), ma che è ancora di nicchia. Sono in forte crescita le vendite di vino e spumante biologico che superano i quattro milioni di litri.

Banner Gazzetta d'Alba