Ultime notizie

Sta per partire un nuovo corso per volontari Ail a Cuneo

Sta per partire un nuovo corso per volontari Ail a Cuneo

CUNEO La sezione di Cuneo dell’Ail, associazione contro le leucemie, organizza un corso di formazione per aspiranti volontari disponibili a trascorrere un po’ di tempo a fianco di malati e famiglie nel reparto di ematologia dell’ospedale Santa Croce di Cuneo.  Il corso si articola in quattro lezioni, tenute dalla psicologa Gemma Falco con il contributo del personale del reparto. A fine corso gli idonei verranno affiancati da volontari esperti per una fase di prova. Chi non dovesse essere selezionato per l’attività in ospedale, potrà comunque essere reclutato, se lo vorrà, per le manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta fondi.

La partecipazione è gratuita e non sono richiesti specifici requisiti. Il corso si terrà  giovedì 19 e venerdì 27 aprile, giovedì 3 e venerdì 11 maggio, dalle 17.15 alle 19.30 nell’ufficio Ail di via  Schiaparelli 23 a Cuneo. Per informazioni e iscrizioni: 0171-69.52.94; 335-29.43.69; info@ail.cuneo.it

«Essere volontari non significa dover fare grandi cose dal punto di vista pratico: si tratta di regalare piccoli spazi di ascolto e compagnia ai malati, portando dentro le corsie una fetta di quel mondo esterno che spesso è loro precluso per lunghi mesi di ricovero. Ciononostante è un impegno molto delicato, per il quale occorre avere persone motivate e adeguatamente formate in modo che la relazione di aiuto sia efficace e senza rischi (sia per chi dà che per chi riceve)», spiegano dall’associazione.

«Il volontario è una preziosa “figura terza”: non è l’operatore che si teme di disturbare con le proprie richieste, non è il famigliare che si vuole preservare da troppe ansie e preoccupazioni. È una persona che ha scelto spontaneamente di essere lì e alla quale il malato sente di poter affidare una parte dei propri pensieri senza troppi timori», conclude l’Ail.

Banner Gazzetta d'Alba